COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Il Comune di Bastia Umbra rinnova anche per quest’anno il progetto dedicato alla fornitura gratuita di assorbenti igienici nelle scuole del territorio, confermando un impegno concreto a sostegno del benessere e della privacy delle ragazze in età evolutiva.
Dopo l’avvio del percorso lo scorso anno, su iniziativa dell’Assessore alle Farmacie Comunali Ermanno Cormanni, insieme alla Responsabile del Settore Farmacie Comunali, Dott.ssa Roberta Gabrielli, è confermata la prosecuzione dell’iniziativa, che prevede la presenza dei distributori nelle Scuole Primarie e al Polo Bonghi, oltre alla Scuola Secondaria di I grado “Colomba Antonietti”, già destinataria del servizio avviato con Delibera di Giunta n. 195 del 24/09/2024.
Il rinnovo garantisce:
- la fornitura annuale di assorbenti gratuiti;
- il servizio di smaltimento dedicato;
- il supporto tecnico programmato per il corretto funzionamento dei distributori.
«Un gesto semplice ma fondamentale», sottolinea l’Assessore Cormanni, «che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione verso le esigenze quotidiane delle giovani generazioni, in un’età delicata e di grande cambiamento».
La Dott.ssa Gabrielli evidenzia come il progetto «rappresenti un ulteriore passo avanti verso una scuola più inclusiva, dove ogni ragazza possa sentirsi tutelata e accompagnata».
Il Comune di Bastia Umbra prosegue così il proprio percorso di sensibilizzazione, sostenendo le studentesse con un servizio che unisce dignità, educazione e prevenzione del disagio, con l’obiettivo di renderlo sempre più capillare all’interno degli istituti scolastici del territorio.
![]()





comments (0)
You must be logged in to post a comment.