COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Bastia Umbra torna a dare voce ai più giovani, permettendo loro di partecipare attivamente alla vita della città. Il CCR è uno strumento di partecipazione democratica che coinvolge i ragazzi in attività e progetti per migliorare la scuola e la comunità.
Obiettivi principali
Il CCR punta a sviluppare nei ragazzi la responsabilità civica, il rispetto delle regole, l’impegno per l’ambiente, la legalità e la solidarietà. Gli studenti saranno coinvolti in temi come politiche giovanili, inclusione sociale, ambiente, cultura, sport e salute.
Funzionamento
Il CCR è composto da 30 consiglieri, tra cui il Sindaco, il Presidente del Consiglio, gli Assessori e il Segretario. Gli eletti lavoreranno in commissioni per affrontare i temi rilevanti per la città e la scuola.
Il mandato ha una durata di 2 anni.
Chi può partecipare
Possono candidarsi gli studenti delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria e 1ª e 2ª della scuola secondaria di primo grado.
La candidatura deve essere presentata entro il 20 ottobre. Le elezioni si terranno il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Come partecipare
Gli studenti interessati devono presentare la candidatura al Dirigente scolastico entro il 20 ottobre. La campagna elettorale si svolgerà dal 3 al 17 novembre, e le votazioni si terranno il 20 novembre.
Impegno richiesto
I consiglieri eletti parteciperanno a incontri mensili per ascoltare e rappresentare le idee di tutti gli studenti. Il primo incontro del nuovo Consiglio si terrà il 9 dicembre.
Perché partecipare
Il CCR è un’opportunità per imparare come funziona la democrazia, sviluppare competenze sociali e contribuire a migliorare la propria città e la propria scuola.
Per ulteriori informazioni, visita il sito del Comune di Bastia Umbra o chiedi alla tua scuola.
![]()





comments (0)
You must be logged in to post a comment.