COMUNICATO STAMPA Comitato “Sì rotatoria – No T-RED di San Lorenzo”
Il Comitato “Sì rotatoria – No T-RED di San Lorenzo” ha formalmente depositato un’osservazione nell’ambito della Conferenza dei Servizi in corso per l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica relativo alla rotatoria tra via Hochberg, via Atene e via delle Nazioni.
L’osservazione, trasmessa via PEC al Comune di Bastia Umbra, segnala un errore negli elaborati progettuali e nel quadro economico dell’opera, in quanto una particella catastale risulta impropriamente inserita tra le aree da espropriare, nonostante sia praticamente già stata acquisita al patrimonio comunale a seguito di uno scomputo dagli oneri di urbanizzazione definito da un precedente permesso di costruire e formalizzato con apposita determinazione dirigenziale del 5 novembre scorso.
Il Comitato ha inoltre evidenziato come, nella documentazione progettuale, non vi sia alcun riferimento formale alla destinazione di eventuali economie dell’opera per il miglioramento della viabilità locale e la realizzazione di piste ciclabili nel quartiere di San Lorenzo, più volte annunciate pubblicamente dall’Amministrazione comunale nel corso delle assemblee cittadine.
Un’assenza che il Comitato ritiene importante colmare, affinché gli impegni dichiarati trovino riscontro negli atti ufficiali.
Il Comitato coglie l’occasione per informare che, a seguito dell’annullamento in autotutela dei verbali T-RED da parte del Comune e della conseguente archiviazione dei ricorsi, è possibile ottenere il rimborso dei diritti di segreteria che erano stati versati dai cittadini al momento della presentazione dei ricorsi stessi.
Tutti coloro che avevano presentato ricorso sono invitati a comunicare il proprio IBAN al Comitato, così da consentire l’erogazione del rimborso nel più breve tempo possibile.
Le coordinate potranno essere trasmesse:
- tramite messaggio privato ai referenti del Comitato
- oppure secondo le modalità già comunicate nei canali ufficiali del Comitato stesso
Il Comitato “Sì rotatoria – No T-RED di San Lorenzo” continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione del procedimento amministrativo, mantenendo informati i cittadini e vigilando affinché trasparenza, correttezza degli atti e rispetto degli impegni assunti siano pienamente garantiti.
Bastia Umbra, 15/12/25
Comitato “Sì rotatoria – No T-RED di San Lorenzo”
![]()





comments (0)
You must be logged in to post a comment.