Commercianti soddisfatti. C’è anche chi non taglia troppo i prezzi
Partenza sprint per gli affari dine stagione
BASTIA UMBRA – Bilancio sostanzialmente positivo al primo giro di boa dei saldi a Bastia Umbra. I commercianti della città, sembrano in linea con la media nazionale, registrando un andamento costante delle vendite rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da un piccolo sondaggio svolto nelle attività commerciali bastiole, in particolare in quelle dei settori dell’abbigliamento, intimo e calzature che, a dispetto del tanto acclamato carovita, si dichiarano “soddisfatte delle vendite” “I saldi stanno procedendo bene – afferma Patrizia Marchetti, titolare del negozio di abbigliamento “Soho” – e fino ad oggi il bilancio è lo stesso dello scorso anno” Un andamento positivo che trova la sua motivazione nelle marche vendute nel negozio, di livello medio-alto che, come spiega Marchetti, risentono di meno degli effetti della crisi economica. Anche l’abbigliamento per matrimoni non sembra conoscere cali di vendite. “Sono pochi quelli che rinunciano ad un capo particolare per un giorno speciale – spiega Letizia Borrelli della boutique che porta il suo cognome -e sia durante la stagione che in questo avvio di saldi, abbiamo registrato lo stesso numero di clienti dello scorso anno”. Clienti che, come dichiara Ambra Brunozzi del negozio di intimo “Armony”, avrebbero concentrato i loro acquisti soprattutto nei primi giorni. Dello stesso avviso è anche Luigia Ferranti, titolare di “Italmoda”; “appena iniziati i saldi – precisa – c’è stata una grande affluenza, ora invece ci troviamo in un momento di stasi”. E rispetto agli sconti applicati, che in questa prima fase, non superno il 40 per cento, Ferranti afferma che “si tratta di una forma di rispetto per il cliente che ha acquistato a prezzo pieno nel mese di dicembre. Gli sconti maggiori – continua – che possono superare anche il 50 per cento sono invece riferiti a merce dello scorso anno”. Bene anche l’abbigliamento maschile. “Le vendite sono in linea con quello dello scorso anno – afferma Luigi De Marchi di “Bay Barb”, esercizio specializzato nella produzione di camicie da uomo pronte e su misura -, e nonostante la mia attività sia abbastanza giovane, posso contare su una clientela affezionata” Stefania Gambacorta di “Rambo”, sostiene che l’articolo che sta vendendo di più sono i jeans, quelli però non in saldo. “Sono ormai diversi anni che non si lavora più con i saldi – conclude – e questa è un’ulteriore testimonianza del fatto che in questi giorni non c’è una vera e propria corsa agli acquisti”.
Michela Dominici
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