La nuova città L’amministrazione comunale presenta il progetto. Qualche polemica in assemblea
Accordo con le Ferrovie. Nascerà anche una rotatoria
BASTIA UMBRA – Assemblea movimentata quella che si è tenuta nella serata di lunedì al centro sociale di Borgo I Maggio, organizzata dall’amministrazione comunale per illustrare alla cittadinanza il progetto del sottopasso che elimina il passaggio a livello di via San Rocco.
Il progetto preliminare è stato illustrato dall’ingegner Mario Traversini. L’eliminazione del passaggio a livello mediante un sottopasso pedonale e carrabile a doppio senso di marcia, deriva dall’accordo di programma stipulato da Rfi Spa e della Regione dell’Umbria e che prevede, per fasi successive l’eliminazione di tutti gli attraversamenti ferroviari a raso presenti nel Comune di Bastia Umbra. Il progetto preliminare costituisce, pertanto, una rielaborazione del progetto allegato all’accordo di programma per adeguarlo alle esigenze peculiari della zona e per introdurre tutte quelle migliorie possibili per una fruizione della viabilità locale e complessiva dell’area in questione. Verrà, quindi, realizzato un “sottoattraversamento” ferroviario a carreggiata unica a doppio senso di marcia con due corsie alle quali si accompagna un marciapiede pedonale sopraelevato rispetto alla sede stradale. In corrispondenza dell’attraversamento pedonale l’altezza utile netta per la circolazione automobilistica è di 3,50 metri e di 2,50 metri per l’attraversamento pedonale. L’andamento altimetrico della nuova sede stradale è caratterizzato dalla presenza di tre livellette delle pendenze del 10% circa in avvicinamento al sottopasso (provenendo dalla zona delle attrezzature sportive e della scuola), dell’1% all’interno del sottopasso e del 9% a risalire verso via San Rocco. La circolazione pedonale avverrà lungo una serie di rampe raccordate l’una all’altra da pianerottoli orizzontali. Sul lato di via San Rocco le rampe pedonali si sviluppano lungo l’attuale via Santovecchi e sono completate da una rampa di scale intervallata da un pianerottolo intermedio. A tutto questo sono accompagnati interventi di miglioramento complessivo della viabilità nella zona. Verranno realizzati nuovi marciapiedi su entrambi i lati di un tratto di via Basilicata senza restringere la larghezza della sede carrabile, una rotatoria all’incrocio di via San Rocco con via Trentino Alto Adige, e questo comporterà una riduzioni dei rischi della pericolosità dell’incrocio grazie alla forzata riduzione della velocità, di una viabilità di collegamento tra via San Rocco e via Santovecchi a senso unico (non prevista nell’accordo di programma RFI – Regione Umbria) e la contemporanea ridefinizione urbanistica di un’area da destinare in minima parte a parcheggi.
Rosita Brufani
Parola di sindaco: “Poi toccherà a via Firenze”
BASTIA UMBRA – “Abbiamo voluto la partecipazione con i residenti e la cittadinanza proprio in questa fase – ha spiegato il sindaco Francesco Lombardi – proprio per consentire di elaborare un progetto definitivo che accolga, nei limiti del possibile, le indicazioni della popolazione. La realizzazione di questo sottopasso in via San Rocco, come di quello che verrà successivamente realizzato in via Firenze, rappresenta uno dei punti qualificanti del programma del sindaco. Coerentemente con questo impegno abbiamo intrapreso una serie di contatti con Rfi e con la Regione, che hanno consentito di reperire una parte consistente delle risorse finanziarie necessarie per liberare il territorio di Bastia Umbra dai passaggi a livello”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.