raspaIn riferimento al dibattito in corso sulla ubicazione di alcune scuole a Bastia, mi preme chiedere chiarimenti su alcuni aspetti che non tornano rispetto a quanto era a mia conoscenza. La richiesta e’ giustificata dal ruolo che ancora ricopro di dirigente scolastico reggente della scuola media “Colomba Antonietti”. Dunque, ero rimasto alle delibere consiliari che ipotizzavano la nascita a Bastia di 2 Istituti comprensivi: il numero 1 da subito, nel prossimo anno scolastico, con sede afferente  l’attuale  scuola media nella sua interezza, il numero 2 attinente un ambito territoriale comunale che avrebbe afferito al quartiere 25 Aprile, con la nuova scuola che avrebbe dovuto ospitare, oltre la primaria di 25 Aprile, anche un  troncone della scuola media (altrimenti non  si giustificherebbe la comprensivita’ dell’Istituto). Ora, le polemiche in corso riguardano il fatto che nel costituendo edificio andrebbero ubicate anche le scuole primarie di Bastiola e di Cipresso. Pur non volendo entrare nelle polemiche in atto, mi chiedo e chiedo a nome della scuola media Antonietti: avevamo capito male? Ci siamo distratti e nel frattempo si sono prese altre decisioni a livello amministrativo? Il progetto dei 2 Istituti comprensivi e’ ancora in atto? La costituenda scuola ospiterà anche parte della scuola media e sarà la sede amministrativa dell’ Istituto Bastia 2 come nel progetto? Sarebbe necessario che qualcuno faccia chiarezza,  anche per il rispetto dovuto al passato della storica scuola media “Antonietti” e al diritto ad aver chiaro il suo futuro.

Lucio Raspa.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (10)

  • Caro Preside, questo suo intervento serve solo ad avere visibilità. Ha provato a chiedere all’assessore competente e al Sindaco prima di fare domande a mezzo stampa?

  • Ma come prof.Raspa … mi sembra un po ridicolo questo suo intervento … volto solo a farsi vedere !! Ma se lei è stato sempre a stretto contatto con gli amministratori bastava una telefonata. E poi … anche nelle riunioni pubbliche si è parlato di due scuole da costruire , una per la primaria e una per le future medie … e proprio lei fa finta di cadere dalle nuvole !! Su via … questa volta è caduto sulla classica buccia di banana!!

  • Per favore, rispetto anche sulla consecutio temporum ! o “è / che faccia ” o “sarebbe/ che facesse” .

    • DUE SCUOLE A 25 Aprile!?1? Roba solo per i tordi..e per i corsari…naturalmente neri e in quanto tali abituati a sentirsi promettere anche la luce nei campi!!

      • Nota tu sei proprio a “margine” della cosa, perché del nuovo comprensivo che sorgerà a XXV aprile, si è SEMPRE parlato di due fabbricati uno per le primarie e uno per le medie … perché gli addetti ai lavori (come i dirigenti, insegnanti e organi collegiali) hanno sempre affermato che non è bene che stiano nello stesso stabile i ragazzi di diverse età ! Inoltre vorrei far presente agli esponenti di SINISTRA e al segretario del PD che abita a Cipresso, che i bambini di Cipresso da SEMPRE frequentano la scuola materna di XXV Aprile … quindi se non hanno il disagio alla scuola materna, perché dovrebbero averlo alla primaria ??
        Per quanto mi riguarda questo comunicato del dirigente Raspa mi sembra proprio fuori luogo, sembra che Lui abbia vissuto da un’altra parte (dal punto di vista scolastico) eppure alle riunioni pubbliche lui era presente, e cosa ascoltava ? Se fosse stato attento non aveva bisogno di fare certe domande a mezzo stampa, bastava domandarlo a qualsiasi persona che ha partecipato ai dibattiti sulla scuola, compresi i consiglieri di centro-sinistra presenti a Borgo I Maggio.

  • @ NOTA A MARGINE: Amico mio cambia fornitore o… occhiali… ma dove hai letto o sentito che si faranno due scuole a XXV Aprile. Credo che la scuola sarà una e sarà strutturata per ospitare Materna (già presente), elementare (che oggi è al terzo piano del giramondo) e la media che dovrà accogliere parte della Colomba Antonietti,

  • Caro Dirigente,
    a questa amministrazione non si può dire niente: se la prendono a male! Sono come i corni delle lumache!
    E se chiacchieri troppo ti chiedono pure di stare zitto: TI VOGLIONO TAPPARE LA BOCCA SE NON LA PENSI COME LORO! E’ brutto dirlo ma hanno talvolta metodi che si utilizzavano in un ventennio dell’Italia che per molti nostri nonni è stato poco felice.

  • Nota a Margine … fai i conti … una matwrna giá esistente … un edificio perla primaria … un edificio per la media … quindi tre edifici … e due da costruire.
    Per dietrologia … mi sa che l’assolutista sei tu e i compagni … che mi dici della piscina … del sorttopasso e dell’ex pomodorificio … cose fatte senza ascoltare nessuno.

comments (10)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.