Convegni, esposizioni e visite guidate per scoprire le soluzioni possibili offerte dalle aziende per l’edilizia sostenibile
A Bastia “Klimahouse”, tecnologie e materiali per ottimizzare le risorse

di ALESSIADAMIANI
Bastia Umbra Vivere in abitazioni ad altra efficienza energetica. Materiali innovativi, che sono già realtà e che garantiscono isolamento termico e un ottimo risultato in termini di risparmio. Economico e, come detto, energetico. Perché il calore o il freddo riescono ad essere ottimizzati nel miglior modo possibile.E i vantaggi sono per tutti:per chi
deve pagare le bolette e per l’ambiente sul quale si riversano meno emissioni.
A Bastia Umbra, negli spazi di Umbiafiere, da ieri, sono in mostra le eccelenze  di questo settore.Le aziende leader, tra le quali anche realtà umbre,e i ritrovati tecnologici migliori. Sono i “protagonisti” di “Klimahouse  Umbria ‘09”, la seconda fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, un evento itinerante organizzato dal la Fiera di Bolzano.
Mai sono stati più attuali di oggi temi quali l’impiego in edilizia di tecniche alternative e soluzioni economiche per il risparmio energetico e per la protezione ambientale.
I cambiamenti climatici sempre più minacciosi, l’aumento dei prezzi dell’energia e la forte dipendenza del nostro paese dalla sua importazione, hanno infatti imposto all’attenzione di tutti,ma in particolare dei costruttori, tematiche quali la ricerca di  efficienza energetica e la tutela dell’ambiente.
Fiera Bolzano ha dunque deciso di approfondire questi temi nelle varie conferenze previste anche per oggi e riservate
agli operatori del settore  delle costruzioni, proponendo la manifestazione come punto d’incontro tra domanda e offerta. A disposizione dei costruttori è infatti stato messo un ampio spazio dedicato all’esposizione delle ultime tecnologie del settore.
Ingegneri, architetti, geometri e tecnici potranno informarsi circa i sistemi e i vantaggi apportati dal risparmio energetico nell’edilizia negli stand espositivi delle oltre 200 aziende che ne prenderanno parte.
A differenza dei primi due giorni in cui l’ingresso è consentito ai soli operatori,domani la manifestazione sarà e aperta a tutti.Oltre ai numerosi convegni sarà possibile partecipare,previa registrazione,ad alcune visite guidate.
Si potranno visitare a Montelaguardia e ad Avigliano Umbro,alcune case plurifamiliari nel primo caso,ed una serie di abitazioni in stile tradizionale tipico umbro nel secondo, le cui innovative tecniche di costruzione sono riuscite a diminuire del’80% i costi energetici e le emissioni inquinanti. Le abitazioni, grazie all’utilizzo di pannelli solari e materiali isolanti, a sistemi di temi di recupero dell’acqua piovana per usi irrigui e all’applicazione di moderne tecnologie come la ventilazione meccanica controlata con recupero di calore, hanno permesso di ottenere edifici di moderna concezione, esempi di costruzioni energeticamente efficienti nel territorio.
Altro tema affrontato da “Klimahouse Umbria” sarà
quello dell’edificazione in zone a rischio sismico. Il terremoto che ha scosso l’Abruzzo ha infatti messo in luce le problematiche legate a questo tipo di costruzioni; il primo convegno di oggi sarà incentrato proprio su questo argomento, e vedrà tra i suoi partecipanti relatori provenienti da  centri  di ricerca e di istituti universitari.
La manifestazione è stata avviata ieri con il convegno“CasaClima – efficienza energetica, benessere e tutela del clima”. In questo incontro sono state proposte ai presenti le migliori soluzioni in tema di edilizia sostenibile come risposta al cambiamento climatico del pianeta e per la tutela e il miglioramento del benessere abitativo.
Ecco il programma di oggi e domani:
OGGI
Ore 10 – si terrà il convegno “Costruzione in terreni sensibili”.
Ore 14.30 – la “Presentazione Progetti Casa Climainessere e in divenire” che mostrerà in concreto il ruolo dell’ del’edilizia sostenibile e del risparmio energetico nelle regioni centro-meridionali del l nostroPaese.
VISITEGUIDATE
Ore 8.55 visita ad Avigliano Umbro presso CaseClima “I Poggi”
Ore 09.15 visita a Montelaguardia presso CaseClima “ResidenzaAnnamaria”
DOMANI –Ore 09.30,convegno dal titolo“Il rendimento energetico in edilizia: i provvedimenti attuativi del dlds 192/05”
Ore 08,55 visita ad Avigliano Umbro presso CaseClima “IPoggi”
Ore 08,55 visita a Montelaguardia presso CaseClima “ResidenzaAnnamaria”
Ore 10 – convegno “Certificazione energetica degli edifi-
ci, le novità dal d1 luglio 2009”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.