Tanta Gente nei negozi, ma gli affari decollano solo alla fine
Pace sul traffico, polemica sul mercatino
BASTIA UMBRA – Lo shopping di Natale si affida al last-minute per dare l’ultima boccata d’ossigeno attesa dai commercianti. Il dato arriva da un primo bilancio messo in piedi da Marco Caccinelli, presidente della Confcommercio di Bastia Umbra. Tante gente nei negozi, qualche buon risultato, l’arrivo delle tredicesime in pagamento da lunedì, dovrebbero dare carburante giusto per l’ultima spinta alla voglia di regali.
“E’ presto per fare un bilancio vero- spiega Caccinelli – ma di gente ne gira molta. Soprattutto domenica in città c’è stato il pienone. E credo che alla fine i risultati saranno superiori alle previsioni nere che un po’ tutti avevano fatto alla vigilia. Devono entrare nel bilancio i giorni più importanti, quelli a ridosso del Natale e quindi è meglio non sbilanciarsi, ma le sensazioni non sono così negative come alla vigilia”. Insomma, anche chi si ritrova con gli affari ridotti potrebbe infilare un allungo in grado da far quadrare i conti.
Intanto è rientrata la polemica relativa alla chiusura del centro alle auto durante lo shopping. Ancora Caccineli. “Al di là dell’allungamento dell’orario. Devo dire che la chiusura è stata utile. Una giornata come domenica ne ha offerto la controprova. Piuttosto, invece, devo dire che se da una parte l’idea di offrire la possibilità di istallare una sorta di mercatino in piazza è stata una buona idea, non capisco perché la scelta degli ambulanti non si caduta su persone del posto”. A proposito di ambulanti: il tradizionale mercato del venerdì in piazza Mazzini non verrà spostato come, in un primo momento, era stato prospettato quando Ascom e amministrazione comunale avevano iniziato la trattativa sul centro chiuso alle auto durante le festività.
L. B.
![]()

comments (0)
You must be logged in to post a comment.