Riunione tra i partiti del centrodestra, i distinguo di An
Fabrizio Masci il nome più accreditato
BASTIA UMBRA – Fabrizio Masci è il nome ormai più accreditato come candidato sindaco della Casa delle Libertà. E’ quanto emerso dall’ultima riunione tra gli esponenti dei partiti di centrodestra.
Tutto è ormai dunque deciso?
“Non esattamente – replica il presidente del circolo di Alleanza Nazionale Sergio Panzolini – in quanto molti punti dobbiamo ancora chiarire, non tanto all’interno del Polo quanto piuttosto all’interno del mio partito. Premetto subito che non poniamo veti alla candidatura dell’avvocato Masci, ma dobbiamo sapere con esattezza quelli che sono i suoi programmi e quella che è la sua visione politica ed economica della città. Se questa concorderà con la nostra visione, allora sarà davvero tutto più semplice. Mercoledì prossimo incontreremo di nuovo i nostri alleati, in quell’occasione scioglieremo le nostre riserve oppure bocceremo tale candidatura”.
Che cosa dovete verificare in particolare?
“Occorre sapere con precisione e ufficialmente se esiste una eventuale altra lista che appoggi questo candidato, sapere che cosa vogliono fare e chi c’è dietro questa lista civica di cui si parla da qualche tempo. Se questi presupposti venissero a mancare da parte nostra rilanceremo una eventuale altra candidatura, naturalmente sempre in pieno accordo con i nostri alleati. Una candidatura che potrebbe anche essere a questo punto solo politica”.
Ma qual è la situazione attuale all’interno di An?
“Stiamo lavorando per consolidare i rapporti con i nostri alleati e allo stesso tempo ci stiamo adoperando per definire la nostra lista dei candidati. Stiamo approfondendo quei punti tracciati già nel corso della riunione del 9 dicembre scorso”.
Al vertice dei partiti della Casa delle Libertà si è parlato solo della candidatura di Masci?
“Non solo, bensì si è discusso anche dell’organizzazione logistica all’intemo del Polo. Sono state istituite delle commissioni che hanno il compito di occuparsi dei vari stadi del lavoro. E’ stata creata una commissione che si occupa esclusivamente del programma elettorale, una commissione politica nel vero senso della parola formata dai segretari e presidenti dei partiti della coalizione di centrodestra, ed infine la commissione elettorale che ha un incarico di segreteria. Queste commissioni sono composte da tre elementi per ogni partito”.
Quali accordi sono previsti dai tre partiti della coalizione di centrodestra sulla scelta del candidato sindaco?
“Mi preme innanzitutto sottolineare la nostra piena autonomia rispetto alle indicazioni che provengono dal tavolo regionale. Detto questo, ribadisco che io e il mio partito vogliamo individuare la persona giusta che conosce più di tutti il territorio e le esigenze dei cittadini”.
Panzolini, un giudizio sull’operato svolto in questi ultimi anni dalla maggioranza e dalla minoranza
“Per quanto riguarda la maggioranza di centrosinistra, ha lavorato molto bene nel sociale, decisamente male nell’urbanistica e nei lavori pubblici. La minoranza, invece, ha lavorato bene e con oculatezza, difendendo sempre gli interessi dei cittadini. Lamento, caso mai, il fatto che abbiamo avuto poca visibilità, ma questo solo per nostra colpa”.
Roldano Boccali
comments (0)
You must be logged in to post a comment.