Serie B1 Maschile

BASTIA UMBRA – E’ripresa ieri la nuova settimana in palestra per la Sir Safety Bastia.E riprende con ilsorriso e con la serenità portate dalla vittoria nella prima giornata di campionato con Parma. Il match del Pala-Giontella ha consegnato, oltre che naturalmente i tre punti,una buona dose di certezze al sestetto del tecnico Rovinelli. In particolare in ricezione e nella correlazione muro-difesa,proprio i due fondamentali che nelle amichevoli precampionato avevano balbettato un po’e sui quali i ragazzi avevano di conseguenza maggiormente lavorato. E se questi sono i frutti…La linea di ricezione Zito-Francesconi-Ciappi è stata impeccabile.
In particolare “Terminator”, alla sua quarta stagione a Bastia, è risultato infallibile chiudendo il matchconil92%dipositività e zero errori. Ciappi ha tenuto bene i pochi palloni che sono capitati dalle sue parti, mentreZito,bersagliato dai servizi di Parma (22 su 44 sono finiti sul suo bagher), ha risposto da campione. Il libero bianconero si è poi esaltato anche in fase difensiva. E qui si tocca l’altro  tasto piacevole della correlazionemuro-difesa.La squadra è sembrata molto ordinata, disciplinata e precisa nelle direzioni di muro e di difesa.Proprio  Zito ha tirato su molti palloni, al pari del regista Cortellazzi e di tutti gli altri. Dopotutto se i Block Devils in tre set hanno potuto attaccare la bellezza di 27 palloni in contrattacco… .. C’è dunque soddisfazione in casa bianconera, ma certamente anche la consapevolezza che il torneo è appena cominciato, che tantissime sono le insidie da affrontare e che sicuramente ci saranno degli avversari più agguerriti di Parma.
Tornando alla Sir, il calendario prevede ora due trasferte consecutive,Conselice e Falconara, entrambe decisamente ostiche, sia per laqualità dei sestetti da affrontare, sia perché evocano brutti ricordi, avendo la Sir perso lo scorso anno in entrambe  le occasioni lontano dal PalaGiontela. Si comincia con Conselice.Marco Taba,uno dei veterani del gruppo,tiene alta la tensione: “Chi è rimasto comeme dallo scorso anno si ricorda bene la gara di Conselice, dove perdemmo 3-1, e quest’anno abbiamo intenzione di cancellare il ricordo. I romagnoli sono un sestetto che gioca insieme da tempo e questo è senza dubbio un vantaggio. Ci teniamo a vincere e faremo di tutto per riuscirvi”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.