COMUNICATO STAMPA COALIZIONE CIVICO PROGRESSISTA

In merito alle recenti esternazioni degli esponenti di Fratelli d’Italia sul Piano Finanziario del Comune di Bastia Umbra è ancora una volta necessario riportare i fatti per mettere a tacere la sterile propaganda portata avanti con titoli ad effetto per mascherare la verità

In base al PEF 2024-2025 definitivamente approvato con Deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 2 del 16.04.2024, risulta che non sono state riconosciute alcune somme previste nel PEF grezzo predisposto dal Gestore, a titolo di COI (Costi Operativi Incentivanti), per un importo pari a:

•⁠  ⁠360.788 € per l’anno 2024

•⁠  ⁠360.788 € per l’anno 2025

·      AURI ha escluso dalla valorizzazione i costi già sostenuti da Gesenu per servizi attualmente in corso a Bastia Umbra, tra cui:

·      le Ecoisole di Bastia Capoluogo

·      il progetto di incremento delle frequenze di raccolta differenziata per le attività commerciali

·      il servizio di supporto per isole ecologiche informatizzate

·      i maggiori costi delle isole ecologiche

·      la riorganizzazione della raccolta differenziata nelle aree industriali

Gli stessi costi, negli anni precedenti (PEF 2022-2023, relativi agli esercizi 2020-2021), erano stati riconosciuti da AURI.

Il risultato? Il PEF 2025 risulta inferiore di circa l’8% rispetto al 2024.

Il Gestore ha perciò deciso di impugnare la Delibera AURI.

Le esternazioni di Fratelli d’Italia su questo tema appaiono quindi come l’ennesimo sfogo dettato dal magone delle sconfitte e dall’ansia da prestazione politica, di un ex amministrazione che, ad un anno dall’essere tornata a casa è ancora intenta a cercare di convincere i cittadini di Bastia di quanto fosse bella e brava, attività di autoincensamento sempre fissa all’ordine del giorno nel precedente mandato amministrativo. Un’ansia mista a rancore che li spinge a pubblicare continuamente articoli il cui contenuto viene poi puntualmente smentito dagli atti ufficiali e dalla realtà stessa.

Da un anno a questa parte abbiamo solo comunicati pieni di numeri strumentalizzati e usati a sproposito, invettive contro l’Amministrazione, e autocelebrazioni del proprio mandato. Ciò che manca ancora oggi da questa opposizione è una qualsiasi proposta per il bene della Città, ma sappiamo che non arriverà poiché è più semplice fare politica “contro” rincorrendo la visibilità dei social che collaborare con proposte positive.

Ai cittadini interessa la verità, non le narrazioni fantasiose di chi non ha ancora accettato il verdetto delle urne.

COALIZIONE CIVICO PROGRESSISTA BASTIA UMBRA

UNITI PER BASTIA

PARTITO DEMOCRATICO

MOVIMENTO 5 STELLE

ALLEANZA VERDI E SINISTRA

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

PROGETTO BASTIA

Coordinamento Coalizione Civico Progressista Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.