Comunicato Fratelli d’Italia Bastia Umbra

In questi giorni i cittadini di Bastia Umbra stanno ricevendo gli avvisi TARI con importi ridotti rispetto agli anni precedenti. Una buona notizia per le famiglie e le attività del nostro territorio.
Come confermato anche dal responsabile dell’ufficio tributi in consiglio comunale, questo è stato possibile solo grazie all’ottimo risultato nel contenimento dei costi del servizio di gestione dei rifiuti dell’anno 2023, di cui oggi, appunto, ne vengono goduti i benefici. Il sistema contabile applicato, infatti, prevede di stabilire le tariffe annuali sulla base dei costi registrati nei 2 anni precedenti e quindi ecco che i risparmi nei costi del servizio rifiuti sostenuti nel 2023 abbassano le tariffe di quest’anno.
Un ottimo risultato da non sottovalutare o dare per scontato, tanto è vero che nei Comuni con noi confinanti le tariffe 2025 sono aumentate ovunque!
La diminuzione della TARI è il risultato, pertanto, delle lungimiranti scelte della precedente amministrazione Lungarotti che, nello specifico:

  • Ha avviato il nuovo servizio di raccolta differenziata con modalità più efficienti;
  • Ha ridefinito la convenzione con il gestore dei rifiuti, ottenendo costi inferiori;
  • Ha accumulato avanzi di amministrazione tali da permettere riduzioni tariffarie senza tagli ai servizi;
  • Ha previsto già nel bilancio 2023 fondi a copertura degli sconti TARI destinati a famiglie e imprese.
    I benefici di questa programmazione si stanno concretizzando ora, ed è giusto che i cittadini sappiano che si tratta del frutto di un lavoro iniziato e portato avanti con serietà da chi ha amministrato in precedenza.
    Ecco quindi che la Giunta Pecci oggi può beneficiare, ancora una volta, di risultati che non le appartengono e che si sono potuti realizzare solo grazie all’ottimo lavoro della precedente amministrazione di centrodestra, mentre tace su disservizi e contraddizioni che stanno emergendo, come dimostra anche il caso riportato dalla stampa in merito all’esclusione delle attività commerciali in via Roma, ancora interessate dai lavori, dall’esenzione TARI e che ha suscitato legittime proteste.
    Fratelli d’Italia ribadisce il proprio impegno a vigilare e a informare con trasparenza i cittadini su ciò che realmente accade in Comune. La buona amministrazione non si improvvisa né si costruisce a colpi di propaganda: si programma, si lavora, si porta a compimento.

  • Coordinamento Comunale FDI Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.