COMUNICATO STAMPA ENTE PALIO DE SAN MICHELE

BASTIA UMBRA Il Natale di Bastia Umbra torna ad illuminarsi con una delle iniziative più attese del periodo: il Concorso Alberi Artistici, promosso dall’Ente Palio de San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra.
Un appuntamento ormai consolidato, capace ogni anno di trasformare la città in un suggestivo percorso di creatività, tradizione e identità rionale.

L’edizione 2025 si presenta nel segno della continuità, con i quattro rioni – Sant’Angelo, Moncioveta, San Rocco e Portella – pronti a proporre nuove interpretazioni artistiche del Natale, frutto di settimane di lavoro condiviso, idee inedite e materiali reinventati con estrema cura.

La valutazione della Giuria Tecnica

La supervisione del concorso è affidata, come da tradizione, alla Giuria Tecnica, confermata anche per il 2025 e composta da:

·         Federico Della Bina – Insegnante di Disegno e Storia dell’Arte

·         Enrico Sciamanna – Critico d’Arte di Micropolis

·         Stefano Borgia (del Casale) – Artista, Accademico di Merito – Accademia di Belle Arti di Perugia

I giudici valuteranno le opere l’8 dicembre, analizzando gli alberi secondo i criteri consolidati del concorso: valore artistico, originalità, qualità dell’assemblaggio, attinenza al tema e coerenza concettuale.

Al termine delle valutazioni, la giuria si riunirà presso l’Auditorium Sant’Angelo, dove verso le ore 19:00 verrà proclamato il risultato finale dell’edizione 2025.

Gli alberi nelle loro collocazioni tradizionali

Anche quest’anno gli Alberi Artistici saranno posizionati nei luoghi simbolo dei quattro rioni, creando un percorso urbano che accompagnerà residenti e visitatori per tutto il periodo natalizio:

·         Rione Sant’Angelo – davanti alla Rocca Baglionesca

·         Rione Moncioveta – nell’aiuola adiacente al Municipio, all’incrocio tra via IV Novembre, via dell’Isola Romana e via Vittorio Veneto.

·         Rione San Rocco – davanti alla Chiesa di San Rocco

·         Rione Portella – in Via Firenze, di fronte all’Arco della Portella

Un itinerario che invita a scoprire Bastia attraverso gli occhi dei rioni, tra installazioni artistiche, atmosfere luminose e suggestioni natalizie.

Un concorso che racconta la città

Nato come iniziativa collaterale del Palio de San Michele, il Concorso Alberi Artistici è diventato negli anni un appuntamento identitario per tutta Bastia Umbra: un progetto che unisce partecipazione popolare, ricerca artistica e valorizzazione del territorio.

 

Albo d’Oro del Concorso Alberi Artistici

·         4 vittorie – Rione Portella

·         3 vittorie – Rione Moncioveta

·         1 vittoria – Rione San Rocco

·         0 vittorie – Rione Sant’Angelo

Le foto sono di © FAP FOTO

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.