Con il patrocinio  del Comune di Bastia Umbra

1987 – 2017 U.V.I.S.P.-ASSISI (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) 

Programma evento celebrativo 

SABATO 18 MARZO 2017 – Ore 20 – Cena di Beneficenza 

DOMENICA 19 MARZO 2017 – Ore 10 – Tavola rotonda:

“Volontariato e cittadinanza attiva. Il Terzo Settore di fronte alle difficoltà sociali ed economiche ed una possibile rete territoriale. Prospettive di collaborazione tra l’area pubblica ed il mondo del volontariato”

Relatori:

Gaetano MOLLO – Professore ordinario di Pedagogia – Università di Perugia

Elisa GRANOCCHIA – Assistente sociale – Responsabile Settore Sociale Comune di Bastia Umbra

Moderatrice: Roberta BISTOCCHI – conduttrice televisiva

All’incontro sono invitate tutte le associazioni locali

 

Ore 18.00 – S. Messa

 

Gli eventi avranno luogo presso la sede dell’associazione

 Zona Industriale Ovest (settore H) – Bastia Umbra 

Tel. 075.8004667 – Cell. 337.1097072 – volontariato.uvisp@gmail.comwww.uvisp.org 

 

30 ANNI DI ATTIVITA’: UN TRAGUARDO IMPORTANTE

L’U.V.I.S.P.-ASSISI (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) – Organismo non Governativo (ONG) di cooperazione e solidarietà internazionale, nato per iniziativa di padre Giorgio Roussos (un frate francescano) – festeggia in questo 2017 i suoi 30 anni di attività (nel 1987 ha ottenuto infatti  l’idoneità dal Ministero degli Affari Esteri con D. M. n. 1987/128/4126/3/D e dal 1988 aderisce a “Volontari nel mondo FOCSIV”). Il fine dell’associazione è quello di collaborare alla costruzione di un mondo migliore. Ispirandosi ai valori di fratellanza e di giustizia, pone al centro del suo impegno solidale l’uomo, al di là di ogni appartenenza di razza, ideologia e religione. L’associazione è divisa in 6 commissioni, ciascuna con specifiche funzioni:

  • Commissione progetti
  • Commissione adozioni a distanza
  • Commissione immigrati
  • Commissione informazione ed educazione allo sviluppo
  • Commissione formazione, selezione ed invio volontari
  • Commissione raccolta fondi

L’U.V.I.S.P.-ASSISI realizza progetti nei Paesi del Terzo Mondo, privilegiando tre settori di intervento: istruzione, sanità, creazione di posti di lavoro.

L’U.V.I.S.P.-ASSISI promuove e gestisce adozioni a distanza di minori in America Latina, Africa e Asia.

L’U.V.I.S.P.-ASSISI, presso la sua sede di Bastia Umbra, ha uno Sportello polivalente per aiutare i più bisognosi, italiani e stranieri, che risiedono sul territorio. Vengono distribuiti beni di prima necessità (alimenti, mobili, indumenti) e viene fornita anche assistenza legale. Inoltre, vengono organizzati corsi di alfabetizzazione.

L’U.V.I.S.P.-ASSISI, inoltre, svolge anche una intensa attività di informazione e educazione allo sviluppo, attraverso tavole rotonde, eventi culturali e artistici. Al tempo stesso, organizza varie iniziative (pesche di solidarietà, concorsi, manifestazioni varie…) il cui ricavato viene utilizzato dall’U.V.I.S.P.-ASSISI per contribuire a finanziare i progetti che la stessa associazione realizza nei Paesi in via di sviluppo.

L’U.V.I.S.P. ha la sua sede a Bastia Umbra – Zona industriale ovest settore H (nei pressi del centro fieristico) – Tel. / Fax 075.8004667 – e-mail: volontariato.uvisp@gmail.com – sito: www.uvisp.org

Nel luglio 2012 si è costituita, secondo le finalità statutarie dell’U.V.I.S.P.-ASSISI, una sezione periferica ad Omegna (VB). La filiale, operando nella massima trasparenza e con un piano di lavoro ben definito, si impegna in molteplici attività. Si tratta di un gruppo di volontari operativo nella Diocesi di Novara.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.