Il giovane ha tamponato un furgone sulla Ss75

BASTIA – Ancora giovani alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e di alcol coinvolti in incidenti stradali.
L’ultimo episodio è quello di domenica scorsa che ha visto protagonista un uomo di trent’anni.
L’incidente si è verificato sulla strada statale 75, al chilometro 4, all’altezza di Ospedalicchio. Il trentenne, alla guida della sua auto, a forte velocità ha tamponato un furgone. Immediato l’intervento dei carabinieri ai quali è apparsa subito chiara la causa dell’incidente. Il conducente dell’auto infatti, è risultato positivo alle sostanze stupefacenti e con un tasso alcolico nel sangue di ben tre volte superiore rispetto al limite consentito dalla legge. Il giovane è stato denunciato.
Durante il fine settimana i carabinieri hanno denunciato anche altri 3 giovani sempre per guida in stato di ebbrezza sequestrando altrettante autovetture.
L’allarme alcol tra i giovani in Italia è sempre più alto come dimostra un’indagine del Cnr.
Secondo i dati dell’inchiesta infatti, il consumo di alcol tra i ragazzi sta crescendo costantemente. Dall’inizio dell’indagine, 10 anni fa, il numero di studenti universitari intervistati che ammetteva di bere al punto da ubriacarsi almeno una volta l’anno è salito dal 39 al 43%.
Il fenomeno però, come spiega la ricerca, non riguarda soltanto gli studenti ma anche i minorenni. Sono infatti proprio i giovanissimi a destare maggiore preoccupazione. Da quanto emerge dall’inchiesta del Cnr infatti, quasi un quindicenne su tre, per la precisione il 30%, ammette di ubriacarsi almeno una volta l’anno; percentuale che impenna improvvisamente solo due anni dopo, tra i 17enni.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.