di ADRIANO CIOCI
BASTIA – ”Umbriasposi” tocca quest’anno quota undici. In tempi di settore tessile e abbigliamento in crisi, la rassegna, organizzata da Umbriafiere e dallo studio Korè, rappresenta un appuntamento consolidato per gli imprenditori e un’occasione di rilancio. Ma è anche una meta obbligata per quelle coppie che si apprestano a giurarsi fedeltà. Nel corso di due lustri hanno varcato i cancelli del Centro ”Fieristico Maschiella” almeno 100 mila visitatori, alla ricerca di un pacchetto completo per le nozze o solo per affinare un’idea per personalizzare il matrimonio.
La manifestazione avrà inizio giovedì 20 gennaio a partire dalle ore 16, e si protrarrà per l’intero fine settimana con orari continuati fino alle 23, al sabato (14-23) e domenica (10-20). L’iniziativa non riveste solo un carattere espositivo, con la presenza di produttori specializzati, ma svolge anche funzioni di ricerca e monitoraggio di tutto quello che si muove intorno all’ ”industria matrimoniale”. Durante le passate edizioni, infatti, sono stati presentati numerosi studi relativi agli aspetti sociali e culturali dell’istituzione, nonché indagini di carattere economico ed ambientale. Una di queste ha condotto al riconoscimento della nostra regione come luogo privilegiato per suggellare i sentimenti. Ma una volta pronunciato il ”sì” la mente si proietta al viaggio di nozze, uno dei punti nodali di questo undicesimo appuntamento, non fosse altro che per la presenza di vari operatori turistici. D’altra parte nella lista di nozze si privilegiano sempre più prodotti cosiddetti ”non convenzionali” e sempre più gli amici della coppia si orientano nel regalare un viaggio indimenticabile.
Anche quest’anno i visitatori avranno la possibilità di districarsi tra le mille possibilità offerte e potranno persino sperare in un regalo in più: quello rappresentato da un concorso che metterà in palio 2.000 euro da spendere presso gli espositori della rassegna. Ma la vera novità è ”Miss sposa”, un appuntamento previsto per venerdì 21 gennaio alle ore 21. «La rassegna – anticipa Paola Orcidi di Korè – dedica alle signore già spose il primo concorso di bellezza per le più spiritose che desiderano riproporre in passerella l’incanto del loro giorno più bello». In palio un romantico fine settimana per due persone.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.