PARTITA VIVACE SUCCESSO NETTO ANCHE SE GLI OSPITI CONTESTANO L’ARBITRO 
 


2-0



BASTIA: Vincenti 6, Ascani 6+, Bordichini 7, Passeri 6,5, Belcastro 6+, Frenguelli 7 (45’ st Maestri), Menichetti 6, Panzolini 6, Valentini 6,5, Lisarelli 6,5 (41’ st Bei), Colantonio 6 (41’ pt Camoni 6+). All. Mencarelli 6+.
S.SISTO: Marconi 6, Ferli 6, Patarini 6+ (49’ st Villan Luca), Filippini 6,5, Villan Roberto 6 (25’ st Stella Luca), Cardinali 6, Farinelli 6-, Marchesi 6+, Mancini 6, Lillocci 7, Monsignori 6+ (25’ st Sargenti). All. Crema 6-.
Arbitro: Milone di Perugia 6-.
Reti: 11’ pt Valentini, 38’ st Frenguelli.
Note: espulso 25’ st Farinelli (per doppia ammonizione), ammoniti Villan Roberto del S.Sisto, Panzolini, Valentini e Bei del Bastia.
Calci d’angolo 5 a 1 per gli ospiti.



di Massimo Stangoni



BASTIA – Torna al successo il Bastia che al Comunale ha piegato il valido San Sisto con un punteggio tondo che va al di là del gioco espresso. La concretezza del gruppo e il reparto difensivo, che si conferma il punto di forza di questo Bastia, sono stati i due elementi vicenti. Il secondo gol era viziato da un fuorigioco di Valentini che ha scatenato le proteste degli ospiti, i quali pur avendo tenuto a lungo le redini del gioco, non sono riusciti ad essere veramente pericolosi. La partenza della gara è subito spumeggiante con i locali pericolosi al 1’ con un tiro cross di Colantonio che incoccia la parte alta della traversa. Un minuto dopo il San Sisto che risponde con Mancini il cui tiro deviato da un difensore impegna il portiere bastiolo. Gli ospiti impongono un ritmo veloce e scambi rapidi a centrocampo che inducono il Bastia a privilegiare le fasce esterne. Proprio da una discesa sulla destra di Panzolini scaturisce la rete del vantaggio. Il suo cross da fondo campo all’11’ perviene sulla testa di Valentini che, indisturbato, e con perfetta scelta di tempo, insacca alle spalle di Marconi.
Il vantaggio induce i padroni di casa ad arretrare il baricentro del gioco lasciando campo libero agli avversari. Al 25’ Lillocci stoppa una palla nell’area piccola, ma nessun compagno è pronto a concludere. Un minuto dopo Roberto Villan con un pallonetto supera il portiere, ma viene respinto da un difensore sulla linea di porta. Al 46’ ultimo tentativo di Marchesi che in semirovesciata conclude di poco a lato. L’uscita di Colantonio, ancora dolorante per un vecchio infortunio, sostituito dal centrocampista Camoni lascia il Bastia con una sola punta. Nella ripresa continua la pressione del San Sisto e al 3’ da pochi passi Marchesi di testa sfiora il bersaglio. Ma il Bastia, più concreto, si affaccia due volte in avanti: al 12’ Panzolini spara sopra la traversa dalla lunga distanza e al 14’ in contropiede Valentini impegna Marconi con un insidioso diagonale. Al 25’ per l’espulsione di Farinelli, ammonito per la seconda volta, il San Sisto rimane in dieci e continua a pressare. Il Bastia in contropiede appare però più efficace: al 37’ Panzolini a colpo sicuro centra la traversa e un minuto dopo Frenguelli raddoppia con Valentini a due passi dal portiere in evidente posizione di fuorigioco che l’arbitro ritiene ininfluente, dopo essersi consultato con il guardalinee che aveva alzato la bandierina.



 
BASTIA – Non digeriscono la sconfitta dirigenti e tecnici del San Sisto che continuano a protestare contro l’arbitro anche negli spogliatoi. «Non meritavamo di perdere questa gara che abbiamo dominato – ha dichiarato mister Davis Crema – e che è stata determinata soprattutto da errori arbitrali. Il signor Milone farebbe bene ad andare a letto prima il sabato sera – ha concluso l’allenatore – per riuscire ad arbitrare la domenica seguendo da vicino tutte le fasi del gioco e non, come è avvenuto oggi, da 50 metri di distanza». Nel mirino della protesta l’espulsione di Farinelli e il gol di Frenguelli viziato dal fuorigioco di Valentini. Più sereno il giudizio dei bastioli che ammettono di non aver visto una bella prestazione della propria squadra. «Avevamo davanti un avversario tosto – ha commentato mister Mencarelli – e dovevamo contenerlo negandogli tutti gli spazi. Siamo riusciti a centrare questo obiettivo ed anche ad andare in rete. Sono soddisfatto per aver visto la mia squadra determinata e concreta, impegnata a centrare l’obiettivo principale in questa fase che è quello di fare punti». 

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.