L’amministrazione comunale punta alla concertazione per progettare il futuro
BASTIA — Non si può dire che manchino argomenti sui quali confrontarsi per affrontare, con determinazione e concretezza, il futuro che tutti, almeno a parole, vorrebbero improntato a sviluppo e rinnovato benessere. Le settimane che hanno preceduto il Natale sono state connotate da iniziative capaci di segnare tappe importanti per i mesi a venire. A cominciare dal «Forum comunale dell’economia», luogo d’incontro tra la municipalità e il mondo delle associazioni dell’impresa e sindacali, da cui partire per ridare spazio alla concertazione.
«Non solo un organismo consultivo – ha spiegato il sindaco Francesco Lombardi -, ma un momento nel quale le parti sociali potranno contribuire con intuizioni e proposte alla soluzione delle problematiche».
Sul tavolo del Forum, oltre all’esame del bilancio comunale di previsione 2005, sono gli indirizzi di revisione del piano regolatore, il piano delle opere e la riqualificazione delle aree industriali e altri temi demandati alle proposte delle associazioni. Insomma, un organismo che potrà affiancare l’amministrazione comunale nelle scelte qualificanti per il prossimo futuro. Inoltre è ripreso con vigore l’esame dei problemi del centro storico con due scelte qualificanti dell’amministrazione Lombardi. La prima iniziativa, concordata con i privati proprietari dell’area, è la scelta di un qualificato urbanista, l’architetto Natalini, per definire il progetto dell’area ex mattatoio, snodo fondamentale per le soluzioni urbanistiche dell’area e della rete commerciale. L’altro aspetto primario è la riapertura del confronto per il recupero dell’area Officine Franchi. In questo caso duplice è la prospettiva: recuperare con destinazioni diverse l’attuale sito industriale e al tempo stesso consentire il trasferimento delle officine in un’area idonea d’intesa con la proprietà dell’azienda.
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.