Podismo A Bastia tanti africani in lizza per il titolo in un percorso coperto di neve. I favoriti  LA NEVE CADUTA in questi giorni non frena i 1350 iscritti alla gara agonistica a cui si aggiungono gli oltre 500 della parte non agonistica: è questa la 32esima edizione dell’Invernalissima gara podistica nazionale che si disputa questa mattina a Bastia Umbra. Cifre record quindi sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Nel settore maschile sono gli africani a recitare la parte di primi attori. Tra i migliori: Salomon Rotich (Kenia) Nicodemus Biwott (Kenia), Radouan Boussehaib (Marocco),Mourad Haibel (Marocco ). Tra le ragazze spiccano i nomi di Isidora Castellani ( Italia) e Michela Minciarelli (Italia). La manifestazione organizzata dall’Aspa Bastia è nata con il preciso intento di esaltare il puro gesto atletico in un periodo dell’anno caratterizzato da condizioni climatiche particolarmente rigide, l’Invernalissima ha saputo mantenere inalterato nel  tempo quel particolare fascino che obiettivamente la distingue da altre competizioni simili.
LA MANIFESTAZIONE può contare su una base logistica di assoluto livello come il centro «Umbriafiere» di Bastia Umbra e soprattutto su un percorso, pianeggiante e veloce, molto apprezzato per il contesto paesaggistico e architettonico in cui è inserito.  La gara sulla classica distanza della Mezza Maratona, 21,097 km. Nella scorsa edizione ben 1.200 atleti si sono presentati al nastro di partenza per dare vita ad una gara molto entusiasmante culminata con la vittoria del marocchino Hakim Radouan. L’Invernalissima però non è una manifestazione che si rivolge solamente agli atleti competitivi.
L’ORGANIZZAZIONE ha pensato anche ai tanti appassionati che amano solo camminare o correre in compagnia senza dover preoccuparsi  di tempi o di classifiche. E’ stato predisposto infatti un percorso alternativo di 8 km., anche in questo caso interamente pianeggiante, che si snoda nelle strade intorno a Bastia Umbra. Ricordiamo che l’iscrizione alla non competitiva può essere fatta anche domenica 20 dicembre dalla ore 7,30 alle 9,30 al costo di  euro 5,00 . Con l’iscrizione si avrà diritto a ricevere in omaggio una simpatica t-shirt.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.