Quartiere XXV Aprile in attesa di ripristino: l’atto risale ai primi di novembre, ma la pianta è ancora a terra.
BASTIA UMBRA Un inaccettabile atto di vandalismo ha colpito il quartiere XXV Aprile, dove un albero è stato abbattuto (e non è il primo) lungo la pista ciclabile di Via Monte Vettore. Il gesto, che denota una grave mancanza di rispetto per il bene pubblico e l’ambiente, sarebbe avvenuto nei primi giorni di novembre, ma a distanza di settimane la situazione di degrado permane: la pianta, come si vede dalla foto, è ancora li, testimoniando l’impunità del gesto.
L’ombreggiatura della pista ciclabile è molto importante, specialmente nei mesi estivi e questo danno va oltre l’aspetto estetico. L’abbattimento mirato di un albero è un segnale preoccupante per i residenti del quartiere, che vedono in questo gesto l’ennesimo episodio di inciviltà.
La comunità sottolinea l’urgente necessità di un intervento di ripristino. “In città abbiamo bisogno di più verde, non di meno,” è il commento di alcuni cittadini, che chiedono al Comune non solo la rimozione della pianta abbattuta e la messa a dimora di una nuova, ma soprattutto un aumento dei controlli.
L’episodio riaccende il dibattito sugli atti di vandalismo e sulla cura del patrimonio ambientale urbano. L’assenza di un intervento rapido per rimuovere l’albero è percepita come un segnale di disattenzione che rischia di incoraggiare ulteriori atti di vandalismo.
Si auspicano indagini per identificare i responsabili e che le autorità competenti intervengano al più presto per ripristinare il decoro lungo la pista ciclabile.
![]()






comments (0)
You must be logged in to post a comment.