di ADRIANO CIOCI
BASTIA – L’adeguamento viario di Via delle Industrie rappresenterà il primo segno tangibile del programma, promosso dal Comune, di valorizzazione della zona artigianale bastiola. Negli ultimi anni l’area produttiva è stata al centro dell’attenzione per un potenziamento. Una ventina di nuovi lotti, nella sezione che guarda la Strada Statale 75, sono stati assegnati lo scorso anno e molte aziende hanno già effettuato il trasferimento. L’intervento di risistemazione stradale appare, quindi, in linea con i tempi stabiliti per il completamento.
I lavori sono relativi all’allargamento della sede stradale, con la realizzazione di una seconda corsia e l’inserimento di uno spartitraffico. Verranno risistemate le canalizzazioni per le acque e per le fognature e posata la palificazione per la nuova illuminazione. L’arteria, che diventerà uno dei punti nevralgici della zona industriale, sarà adeguatamente allacciata alla rotatoria che interseca Via del Lavoro e Via delle Nazioni, in vista di un suo proseguimento verso sud, con l’area artigianale di Santa Maria degli Angeli.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, impegna 350.000 euro, somma già stanziata nel bilancio. Questo primo stralcio dei lavori anticiperà un riassetto complessivo della zona, per la quale sono previste numerose innovazioni.
Tra i progetti degni di nota vi è poi anche quello lanciato all’inizio dell’anno: la costituzione di un consorzio tra imprese ed enti pubblici per avviare una rete telematica che consenta la gestione di tutti i servizi, come la corrente elettrica, il gas, le assicurazioni e la stessa sicurezza. I risparmi che si otterranno con la riduzione dei costi saranno destinati agli investimenti.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.