Ha vinto Simon Kibet Loitanyang della Policiano Arezzo davanti all’altro keniota Jean Marie Vianney Niyomukiza Tra le donne Cavaline Nahimana (Libertas Unicusano Livorno) ha preceduto di poco Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia

ANCHE QUEST’ANNO UNA QUOTA DI INTROITI DEVOLUTA A UN ENTE ATTIVO NEL SOCIALE E NELLA RICERCA

PODISMO
BASTIA UMBRA Due atleti del Kenya si sono aggiudicati ieri quarantaquattresima edizione dell’Invernalissima. Un evento sportivo di portata nazionale organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica podisti Bastia Umbra. Si tratta di una mezza maratona (21,097 km) inserita nel calendario nazionale Fidal.
Con il tempo di un’ora, sei minuti e ventisei secondi, tra gli uomini si è imposto Simon Kibet Loitanyang della podistica Policiano Arezzo, davanti al connazionale Jean Marie Vianney Niyomukiza (01:06:26), ad Andrea Falasca Zamponi (01:09:00), al marocchino Ismail El Haissoufi (01:11:16) e ad Emanuele Graziani (01:13:28). Tra le donne Cavaline Nahimana (Atletica Libertas Unicusano Livorno), con un’ora, 15 minuti e 52 secondi, ha preceduto Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia (01:19:37), Paola Salvatori (01:20:34), Francesca De Sanctis (01:21:01) e Francesca Bravi (01:22:33). Oltre 1.000 i partecipanti alla gara partita ieri alle 9.30 dal centro fieristico Ludovico Maschiella.
Il montepremi complessivo della manifestazione ammontava a 1.450 euro. Sono stati premiati i primi 3 assoluti e di categoria, oltre alle prime 3 società con almeno 25 iscritti (ce n’erano oltre 200 nell’elenco dei partecipanti) e alla prima società proveniente da fuori regione. Il percorso, interamente pianeggiante, chiuso al traffico e omologato da un giudice misuratore Fidal, si è snodato tra Bastia Umbra, Santa Maria Degli Angeli e Rivotorto, passando ai piedi di Assisi a circa 1 chilometro in linea d’aria dalla basilica di S. Francesco.
Alla cerimonia di premiazione al centro fieristico erano presenti, oltre ai vertici dell’Aspa, il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, l’assessore allo Sport bastiolo Filiberto Franchi e l’assessore del Comune di Assisi Veronica Cavallucci. Il cronometraggio e le classifiche finali della gara sono stati effettuati della Dream Chrono di Perugia. Oltre a rappresentare uno dei maggiori eventi sportivi ricorrenti nel nostro territorio, Invernalissima Half Marathon è diventata nel tempo, grazie all’efficienza della sua organizzazione e alla bellezza del percorso, una delle classiche più apprezzate e partecipate dell’intero panorama podistico nazionale. Come consuetudine, anche quest’anno una quota degli introiti derivanti dalle iscrizioni verranno devoluti ad un ente che si prodiga nel sociale o nel campo della ricerca medica. In questa edizione Invernalissima ha deciso di aderire con grande convinzione alla campagna di sensibilizzazione per la ricerca e la cura delle leucemie, tumori e linfomi di adulti e bambini, condotta dal Comitato Daniele Chianelli.
Massimiliano Camilletti

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.