Bastia Umbra Venerdì 25 marzo 2022

Bastia Umbra qualificatasi “Città che legge” dall’anno 2018, si è fatta promotrice della creazione e sottoscrizione del Patto Locale per la Lettura tra i Comuni della Zona Sociale 3 dell’Umbria. Il Patto Locale per la Lettura è uno strumento di governance promosso dal Centro per il Libro e la Lettura per attuare politiche di promozione del libro e della lettura.

Bastia Umbra, in qualità di Città che Legge, favorisce l’accesso ai libri e alla lettura grazie all’impegno della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe che, con le librerie del territorio, le scuole e le associazioni culturali e sociali, organizza iniziative congiunte di promozione della lettura.

Con la stipula del Patto Locale avvenuta venerdì 25 marzo presso il Cinema Teatro Esperia della città, si è voluto rafforzare l’impegno ad una stabile collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, con l’intento di strutturare una rete collaborativa tra i diversi soggetti interessati alla promozione della lettura.

Alla stipula, che ha visto il patrocinio e la partecipazione della Regione dell’Umbria, hanno preso parte i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, la dirigente del Distretto Sanitario USL Umbria 1, i dirigenti scolastici, gli imprenditori e le testate giornalistiche del territorio. Una rete territoriale strutturata fondata sull’alleanza di scopo che ha ricevuto il suggello dell’ufficialità. Grazie alla sottoscrizione del patto, si è rafforzato l’atto di leggere come costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

“La lettura è uno strumento straordinario, forte, efficace, per lo sviluppo sociale e culturale, per far crescere cittadine e cittadini attori e mai spettatori della realtà e della propria vita, ha affermato il Sindaco Paola Lungarotti – ringrazio tutti coloro che hanno sottoscritto il Patto Locale per la Lettura, perché è grazie alla sinergia di tutti, alla rete territoriale, che la lettura diventa collante e bene comune di ogni individuo e quindi della società, leggere significa acquisire capacità critica, libertà di pensiero e di azione.

Un ringraziamento particolare ad Alfonso Cuccurullo, formatore ed animatore Nati per Leggere per il suo intervento e per la sua narrazione rivolta ai tanti alunni presenti e grazie alla Società Sistema Museo, alle Bibliotecarie ed al Settore Cultura del Comune di Bastia Umbra per l’organizzazione dell’evento.”

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.