Eccellenze nazionali e nuove tecnologie. Ad Umbriafiere anche spazio per famiglia, tutela degli animali e benessere

Evento A partire da oggi e sino a domenica con tante iniziative in programma

Da oggi a domenica 430 stand e 60 appuntamenti con al centro agricoltura e zootecnia

BASTIA UMBRA Al via oggi Agriumbria. Alimentazione, benessere animale, innovazione digitale, tutela della biodiversità e delle risorse idriche, ma anche innovazioni tecniche, carburanti ed energia, giovani e lavoro, produzioni di qualità e loro tutela, multifunzionalità delle imprese agricole. E poi gare di valutazione morfologica e ring con tante razze da carne e da latte. Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati negli oltre 60 appuntamenti tecnici in programma durante la tre giorni della 53esima edizione di Agriumbria, che si svolgerà a partire da oggi e sino a domenica nei padiglioni dell’Umbriafiere di Bastia Umbra. Previsti anche tanti momenti divulgativi, gli show cooking e le degustazioni, rivolti al pubblico dei consumatori. Al centro il dibattito su presente e futuro dell’agricoltura italiana ed europea.

Ben 430 gli stand presenti in fiera tra produttori, aziende ed eccellenze nazionali per 2.500 marchi. Al centro dell’esposizione la parte zootecnica con rassegne nazionali e tanti appuntamenti per gli allevatori. Attenzione anche a famiglie e occasioni per buongustai con gli stand delle eccellenze gastronomiche delle diverse regioni italiane. E poi anche animali da compagnia e da cortile, sementi, fiori e piante rare, attrezzi e prodotti per il giardinaggio e la vita all’aria aperta.

Il taglio del nastro è previsto oggi alle 9.15, presso il centro congressi. Interverranno il sottosegretario Mipaaf, senatore Francesco Battistoni; Donatella Tesei, presidente Regione Umbria; Paola Lungarotti, sindaca di Bastia Umbra; Roberto Morroni, assessore alle Politiche agricole Regione Umbria; Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio dell’Umbria; Lazzaro Bogliari, presidente Umbriafiere Spa. Si darà quindi il via alla 53esima edizione della fiera prima in Italia per il settore zootecnico. Presenti gli stand delle principali associazioni di categoria agricole, zootecniche e dei produttori di macchine agricole. Stand anche di Regione Umbria, Dipartimento di Agraria dell’Unipg e dell’Agenzia delle accise, dogane -e monopoli. Presso lo spazio dell’Agenzia delle Dogane opportunità in tema di export al di fuori dell’Unione Europea e approfondimenti su agevolazioni fiscali su prodotti energetici (gasolio agricolo, gpl) La zootecnia sarà al centro della nuova edizione. Ad Agriumbria si potrà trovare un’ampia rappresentanza dell’allevamento nazionale, con le vetrine delle razze bovine da carne del circuito Anabic (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica), e a duplice attitudine, portate dall’Anapri (Pezzata Rossa Italiana). Con l’occasione si svolgeranno inoltre la 35esima Mostra Nazionale della razza Chianina e la 29esima Mostra Nazionale della razza Romagnola. Si segnala, in tal senso, l’evento tecnico di domani delle Mostre nazionali razza bovina Charolaise Italiana e razza bovina Limousine italiana, con 169 animali a catalogo e 43 aziende partecipanti.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.