Approvata all’unanimità durante il Consiglio Comunale di ieri, 27 giugno 2022, l’adesione al programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, promosso dal Comitato Italiano per l’Unicef Fondazione Onlus e dalle Nazioni Unite. “Aderire come Città amica dei bambini e degli adolescenti è un impegno verso i più piccoli, verso i nostri ragazzi e le nostre ragazze con un processo sempre in evoluzione, un percorso che coinvolgerà le scuole, l’intera comunità educante, tutti i settori, gli assessorati competenti, le associazioni, afferma il Sindaco Paola Lungarotti. E’ volontà di questa Amministrazione incrementare le politiche per promuovere il benessere di minorenni, sulla base di principi enunciati nella Convenzione ONU, sviluppando in rete di politiche per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso le azioni previste dai programmi Unicef, azioni per garantire continuità, con un focus sulla sostenibilità ambientale, declinando e rispettando tutti i punti del programma, informando, promuovendo politiche per la sensibilizzazione dei diritti come nella giornata a loro dedicata del 20 novembre. Importante è la coordinazione con il Tavolo per i Patti Educativi del nostro Comune, organismo composto dai rappresentanti della Giunta, del Consiglio e del terzo settore per una strategia anche di monitoraggio dell’impatto delle politiche adottate”.

“E’ proprio attraverso il Tavolo dei Patti educativi di Comunità – dice l’Assessore alle Politiche Sociali e Scolastiche Daniela Brunelli, che si possono evidenziare e valorizzare nel tempo gli obiettivi di Unicef. Il Comune di Bastia Umbra sensibile alle dinamiche educative e alla valorizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promuove in collaborazione, in coordinamento, con la rete territoriale i diritti di tutti i bambini e le bambine, degli adolescenti, nessuno escluso”.

 224 Visite totali

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.