Si comincia la prossima settimana, 500 le famiglie interessate
Chi differenzia la raccolta risparmia
BASTIA UMBRA – Contenitori “tris” per la raccolta differenziata verranno distribuiti probabilmente fin dalla prossima settimana ed è questa un’iniziativa importante che si aggiunge alle tante che l’amministrazione comunale sta portando avanti in materia di difesa ambientale. Ad ogni famiglia che abita in villette mono o bifamiliari dei quartieri di Borgo I° Maggio e Villaggio XXV Aprile saranno consegnati in effetti tre speciali contenitori che avranno un loro specifico uso, dal momento che è possibile inserire, separatamente, solo carta, vetro, plastica. Circa cinquecento le famiglie che saranno coinvolte, le cosiddette piccole utenze. Coloro che risiedono invece nei grandi condomini continueranno ad usare le classiche campane colorate per la raccolta differenziata.
Al momento della consegna del cosiddetto “tris”, alle famiglie si comunicherà anche il giorno previsto per il ritiro degli stessi contenitori. Sarà dato un calendario con orari di raccolta. Con ogni probabilità gli operatori passeranno due volte al mese per carta e vetro, più spesso per la plastica. L’assessore Claudio Boccali si aspetta buoni risultati da questa iniziativa cofinanziata da Regione dell’Umbria é dal Comune di Bastia Umbra. La quota percentuale a carico dell’amministrazione comunale varierà in base al riscontro che tale raccolta differenziata, tramite questi contenitori, avrà nelle zone di Borgo I° Maggio e Villaggio XXV Aprile. L’obiettivo da raggiungere è quel 35 per cento fissato dal decreto Ronchi. Il Comune di Bastia Umbra è sulla strada giusta, avendo da tempo potenziato il servizio di raccolta differenziata, però è anche vero che i cittadini devono e possono fare di più. Per questo, l’assessore all’ambiente Claudio Boccali invita tutta la cittadinanza a conferire i rifiuti, opportunamente separati, presso l’Isola ecologica in via del lavoro. Tutti coloro che a partire da questo mese di maggio fino al prossimo 31 dicembre porteranno alla stazione ecologica almeno 150 chilogrammi di rifiuti differenziati matureranno il diritto per accedere a incentivi economici nella misura prevista dal regolamento. Per avere diritto a tale incentivo occorre anche essere intestatario della cartella Tarsu (tassa rifiuti) nella categoria “civile abitazione” e ritirare la tessera magnetica “Ecocard” presso l’Isola ecologica. I rifiuti che vengono pesati e che quindi danno diritto all’incentivo economico sono: carta e/o cartone, ingombranti ferrosi e non ferrosi, legno, rifiuti urbani pericolosi (pile, farmaci, batterie, oli usati, contenitori “T” e/o “F”); bottiglie in vetro e plastica, lattine e scatolette in ferro. La stazione ecologica è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; la domenica dalle 9 alle 12.
“La ricicleria – ha sottolineato l’assessore Claudio Boccali – non è la soluzione al problema delle piccole discariche abusive, ma è un ulteriore sforzo per raccogliere quel materiale che ha già un suo mercato e una sua collocazione, riportandolo in circolo e sottraendolo alla discarica”. Ricordiamo che la stazione ecologica – un’area sorvegliata e attrezzata – è stata inaugurata lo scorso 17 gennaio ed ora, dopo un periodo di sperimentazione, funziona tutti i giorni tranne il lunedì.
Roldano Boccali
La scheda:
Come si fissano gli incentivi
BASTIA UMBRA – L’incentivo economico stabilito dal Comune di Bastia Umbra è definito nella misura di euro 0,05 per ogni chilogrammo ponderato di materiale eccedente i 150 chili fino ad un massimo di 500 chilogrammi. L’incentivo si ottiene sulla base della quantità ponderata dei rifiuti differenziati conferiti all’Isola ecologica. I coefficienti di ponderazione sono stabiliti sulla base dell’importanza economica del materiale, legata alle sue effettive possibilità di recupero e sulle esigenze ecologiche volte ad evitare la dispersione di rifiuti particolarmente inquinanti. Agli utenti dell’Isola ecologica viene ora rilasciata, previa compilazione di un apposito modulo, la tessera magnetizzata ‘Ecocard”, che dovrà essere sempre portata ogni volta che si conferiranno rifiuti alla stazione ecologica stessa, per la pesatura e l’atta ibuzione delle pesate al proprio codice. L’incentivo economico verrà corrisposto dall’amministrazione comunale di Bastia Umbra entro i primi mesi del prossimo anno.
![]()

comments (0)
You must be logged in to post a comment.