fratelliniL’ASSESSORE FRATELLINI ILLUSTRA TUTTE LE NOVITA’

BASTIA UMBRA — PRESENTATO il nuovo piano urbanistico per il recupero dell’area ex Mattatoio che ricade in piazza del Mercato. Una parte di Bastia in attesa di sistemazione ormai da trent’anni, sulla quale si sono impantanate amministrazioni comunali di sinistra e ora anche il centrodestra guidato dal sindaco Ansideri.
IL PIANO ORIGINALE, adottato tre anni fa, doveva partire per primo tra le aree di recupero del centro storico. La mancata sostenibilità economica del parcheggio sotterraneo alla piazza con oltre 200 posti macchina, invece, ha imposto un nuovo progetto. I parcheggi pubblici ora sono in superficie, parte sulla stessa piazza e altri dietro l’ex mattatoio. «Il piano è più flessibile rispetto al precedente — rileva Francesco Fratellini (foto), assessore all’urbanistica —. Non si prevede la costruzione all’angolo tra via IV Novembre e via Veneto dell’edificio della nuova sede della biblioteca comunale, ma rimarrà con diverse volumetrie e altezze un fabbricato lungo via IV Novembre».
IL PIANO andrà in Consiglio comunale entro febbraio. Le ristrettezze economiche impongono scelte drastiche come la sospensione del pagamento dei parcheggi su questa stessa piazza per tutto il periodo natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), decisa dalla Giunta che ha incontrato il plauso dei commercianti e il gradimento dei cittadini. Minori costi dei servizi, infatti, possono incentivare maggiori presenze e l’uso di spazi nel centro storico».
m.s.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.