La sicurezza in città e in particolare nelle aree pubbliche è un problema con molte sfaccettature;  anche le iniziative di prevenzione e repressione per contrastare i fenomeni malavitosi assumono  caratteristiche diversificate.

I controlli estivi sono stati ripresi anche di notte con grande impegno da parte della polizia locale, mentre sono state eseguite tre importanti operazioni interforze, coordinate dalla Questura di Perugia che hanno coinvolto la Polizia di Stato, i Carabinieri e sul territorio la Polizia locale. Questa è stata una risposta innovativa e valida per contrastare la criminalità che in sede locale ha assunto forme particolarmente odiose di vandalismo e spaccio di sostanze stupefacenti.

Migliorare le condizioni di vita nei siti più sensibili è un altro aspetto dell’attività di contrasto che incide nella vita sociale. In questi giorni è stato portato a termine il nuovo impianto di pubblica illuminazione nell’area verde attrezzata di via Pascoli, nel centro urbano della città e a ridosso dell’asilo nido. Nei mesi scorsi questa area era stata bersaglio di azioni vandaliche. L’intervento di installazione di lampade a Led è il primo di una serie che interesserà tutte le aree verdi del Comune. Intende essere una risposta per scoraggiare i malintenzionati nel continuare a provocare danni al patrimonio pubblico.

“Abbiamo recentemente approvato un piano – ricorda Catia Degli Esposti, Assessore alla sicurezza e al Lavori pubblici – che prevede interventi per migliorare l’illuminazione nelle aree verdi che ha molteplici finalità: l’efficientamento degli impianti energetici, il miglioramento dell’arredo urbano e mettere ancora più in sicurezza queste aree anche di notte”.

Nei giardini di via Pascoli l’intervento è stato completato in queste ore, mentre nelle restanti aree i lavori saranno eseguiti dopo Ferragosto.

 

 

Bastia Umbra, 11 agosto 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.