La Giunta comunale ha approvato giovedì 11 agosto 2016 il secondo stralcio del progetto di completamento del sistema di videosorveglianza che ha lo scopo di ampliare i controlli elettronici fino a coprire l’intero territorio comunale.  Con questa deliberazione l’Amministrazione porterà a circa 70 le telecamere della rete comunale, con l’istallazione di almeno 55 nuove telecamere che saranno posizionate nei punti sensibili dell’intero territorio comunale.

“E’ una svolta molto importante e attesa da tempo – sottolinea Catia Degli Esposti, assessore alla sicurezza – sulla quale mi sono impegnata da due anni, da quando mi sono insediata in Giunta. Il problema iniziale era rappresentato dall’affidabilità del sistema di videosorveglianza, che allora presentava alcuni aspetti di criticità. Abbiamo affrontato subito il nodo tecnologico superando il sistema analogico e garantendo che tutte le riprese delle telecamere fossero utilizzabili. Una volta risolto questa aspetto del problema abbiamo creato un centro di raccolta dati che riuscisse a coprire tutto il territorio di Bastia. In questa prima fase, inoltre, siamo riusciti a rendere operative 11 delle telecamere esistenti, dislocate in: piazza Mazzini e centro storico, davanti alle scuole principali e ai cimiteri, oltre che sul piazzale dello stadio comunale, luogo adiacente alla grande rotatoria dell’area industriale. Poi, abbiamo messo a punto il centro operativo presso il Comando della Polizia locale, che ha anche la responsabilità di gestione della rete di videosorveglianza”.

La Giunta ora ha approvato il secondo stralcio per una spesa prevista di 150mila euro con cui saranno acquistate ed installate le nuove telecamere (almeno 55), da dislocare in tutto il Comune con particolare attenzione ai principali ingressi e a completare quelle esistenti nelle scuole e nei giardini pubblici.

“Un passo avanti fondamentale – conclude l’Assessore – e un supporto indispensabile per rendere veramente operativa la sicurezza nel territorio, a garanzia della tranquillità di tutta la nostra comunità. Il sistema di videosorveglianza, infatti, ha lo scopo di prevenire e scoraggiare ogni tipo di criminalità e anche di contribuirà, per quanto utile e necessario, alla repressione dei fenomeni malavitosi”   

Bastia Umbra, 12 agosto 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.