rietiLa squadra di Mattoni gioca e imbriglia i padroni di casa per oltre un’ora, ma dopo il 2-0 la gara finisce
Sfiora a più riprese il gol del vantaggio e del pareggio, poi cede: 3-0
RIETI (4-3-3): Cosimi 7; Carrer 6, Lomasto 6,5,Fedi 6,5, Zara 6,5; Sabatino 6,5, Gay 6, Crescenzo 7; Damiani 6 (42’st Gori 6,5), Cardillo 5,5 (10’st El Ouazni 6,5), Pezzotti 7,5 (36’st Matarazzo s.v.). A disposizione: Provaroni, Tagliaferri, Casavecchia,Tolomei, Doua Bi, Castellano. All.: Pascucci 6.
BASTIA (3-5-2): Braccetti 6; Barbetta 5,5, Eramo 6,5, Vilkaitis 6,5, Eramo 7; Locchi 6, Bagnato 7, Biso 5,5 (22’st Marchetti 6), Bianchi 5,5 (39’st Belli s.v.),Mattelli 6 (29’st Pagni s.v.); Bevilacqua 6,5, Bura 6.A disposizione: Tajolini, Bellucci, Ferri, Mammoli,Abbonizio, Severini. All.: Mattoni 6,5.
ARBITRO: Trischitta di Messina 7 (D’Arco di Salerno e Netti di Napoli).
RETI: 17’st Pezzotti, 39’st Crescenzo (rig.), 45’st Gori.
NOTE: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti: Barbetta, Bagnato, Bianchi, Vilkaitis (B). Calci d’angolo: 5-7.Minuti di recupero: 0-4.
di Marco Ferroni
RIETI – Il Rieti la spunta, ma quanta fatica! Il 3-0 finale ai danni del Bastia, però, non deve trarre in inganno perché nell’arco dei 90′ la formazione amarantoceleste ha dovuto penare più del previsto per avere la meglio di un avversario che – a dispetto di quanto dica la classifica – per settanta minuti ha tenuto testa alla quarta forza del girone.E sfiorando a più riprese sia il vantaggio, sullo zero a zero, sia il pareggio colpendo anche un palo. Buon per il Rieti però che nonostante tutto si prende i tre punti, festeggia e guarda avanti con ottimismo, ora che il vertice è a portata di mano.
La cronaca Al 14′ punizione dal limite diG ay, destro a giro sul quale Braccetti interviene spedendo in angolo.Su capovolgimento di fronte pericoloso il Bastia prima con una conclusione dal limite di Bagnato deviata in angolo o da Cosimi che poi si ripete sull’angolo susseguente respingendo d’istinto sotto porta la conclusione di Barbetta. Il Bastia, a dispetto di una classifica a dir poco drammatica (un punto in undici gare) gioca decisamente meglio del Rieti e al 26′ si rende nuovamente pericoloso con un cross in area spizzato provvidenzialmente di testa da Fedi che spedisce la sfera in corner. Miracolo Al 32′ è ancora del Bastia la palla del possibile vantaggio: cross di Locchi dalla sinistra,pallone a Bevilacqua che la rimette subito in mezzo, interviene Bagnato che calcia a botta sicura, ma Cosimi si supera nuovamente respingendo miracolosamente.
Secondo tempo La ripresa si apre sulla falsariga del primo: Rieti compassato e senza idee, Bastia più intraprendente e pericoloso al 5’con la botta di sinistro di Bevilacqua che costringe Cosimi alla presa bassa. Si sveglia il Rieti che dopo aver avvicendato Cardillo con El Ouazni, prima sfiora il gol conla girata al volo di Pezzotti (al 12′). Segnali di risveglio che al 17′ sortiscono gli effetti desiderati: Sabatino è bravo ad imbucare il pallone perPezzotti che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Braccetti lo fulmina con un insolito destro!Ma al 34′ brividi veri per la difesa amaranto celeste che in pochi secondi subisce tre conclusioni consecutive, l’ultima delle quali colpisce il palo alla destra di Cosimi. Passato lo “spauracchio” il Rieti mette al sicurola vittoria al 38’quando Crescenzo si procura e trasforma un calcio di rigore sacrosanto e nel finale la prima rete in serie D del
baby Gori che sotto porta deposita in rete una palla facile facile, già ampiamente lavorata da El Ouazni.

SPOGLIATOIO
Il tecnico umbro: “Incredibile perdere così”

RIETI Rammaricato il tecnico umbro David Mattoni, il quale non riesce ad accettare fino in fondo il 3-0 finale. “C’è tanto rammarico per aver perso in questo modo. La squadra ha giocato per settanta minuti alla pari con il Rieti, ma alla fine ce ne dobbiamo tornare a casa addirittura con tre gol sul groppone: fa male perdere così. Noi giochiamo da squadra di centro classifica, il gruppo ha tanta qualità,ma in questo momento serve più umiltà e più cinismo che altro.Non riesco ancora ad inculcarlo nella testa dei ragazzi,masono certo che di questo passo i risultati arriveranno. Mercato? La società vuole uscire da questa situazione e si stamuovendo nella direzione giusta:staremo a vedere”.Tanta sofferenza, ma anche tanta soddisfazione. Il 3-0 al Bastia lancia il Rieti in orbita, lo proietta al quarto posto assoluto a -4 dalla vetta e questo piazzamento potrebbe avere ripercussioni importanti sui prossimi movimenti di mercato, come ha sottolineato proprio Franco Fedeli il presidente del club amarantoceleste al termine della contesa.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.