Ultimi giorni di dolcezze all’Umbriafiere. Guarducci: «Siamo contenti, in linea con le previsioni. Da qui non si torna indietro»

di Sofia Coletti

BASTIA Ultimo assalto al regno del cioccolato. Eurochocolate lancia il week-end finale e si prepara, oggi e domani, all’arrivo dei golosi da tutta Italia. Nei 14mila metri quadrati del dolce show allestito all’Umbriafiere si snodano dolci intrattenimenti, didattica, degustazioni guidate, giochi, laboratori, animazione e il grande emporio del cioccolato in un itinerario scandito dai tre grandi padiglioni tematici, “Chocolate Experience“, “Chocolate Show“ e “Funny Chocolate“. «E finalmente è tornato un po’ di fresco, questo caldo non va bene con il cioccolato» dice il patron Eugenio Guarducci che passa in rassegna la kermesse tra primi bilanci e prospettive.Guarducci, come sta andando Eurochocolate?«Mi piace subito sottolineare l’affollamento di visite istituzionali. Vengono tutti a trovarci e questa attenzione è un bel segnale. E poi ci sono tantissimi gruppi di visitatori in arrivo e altri che si stanno organizzando all’ultimo, la promozione nazionale ha dato una bella accelerata a un numero di presenze comunque considerevoli. Siamo in attesa di ricevere l’ultima mandata e siamo contenti, in linea con i dati prefissati».I numeri di questa edizione?«Il primo week-end è andato secondo le previsioni, con un 8, 9% in più di visitatori rispetto alla scorsa edizione. Durante la settimana abbiamo mantenuto l’andamento dell’anno precedente, non c’è stata la crescita che ci aspettavamo – a parte il turismo studentesco con 1200 bambini – per colpa del caldo che ha “distratto“ molte persone. Da giovedì l’incremento è ripartito e ora aspettiamo l’ultimo week-end: è quello che fa la differenza, dove si concentrano maggiormente le presenze».Da dove arriva il pubblico?«Davvero da tutta Italia, anche dalla Sicilia e dall’estero con presenze da Inghilterra e Spagna. L’aeroporto ci ha dato un bel contributo con i suoi collegamenti, gli arrivi si riversano anche su Eurochocolate»Insomma il format dell’Umbriafiere funziona?«Dal punto di vista estetico, strutturale e di allestimento è chiaro che tornare indietro è non dico impossibile ma molto difficile e complicato. Ormai abbiamo impostato un format che dopo il debutto coraggioso di un anno fa, è stato corretto e migliorato, siamo quasi alla perfezione. Però non dimentichiamo Perugia: l’edizione di marzo è confermata e per il futuro dipenderà da tante altre cose che possono accadere..». A Perugia i golosi arrivano lo stesso..«L’avevamo notato l’anno scorso e auspicavamo potesse accadere ancora. Lo spostamento a Bastia non ha penalizzato Perugia come ipotizzato un po’ frettolosamente. La gente resta a Eurochocolate per 3, 4 ore poi va a Perugia o Assisi, gli alberghi sono pieni. Forse si è anche affinato il livello del pubblico che deve pagare un biglietto ed è più selezionato e motivato».

Parade, Chocofumetto e Giocao Meravigliao

Le mille declinazioni del cacao tra spettacolo e dolcezza: protagonista anche il centro di Bastia

BASTIA UMBRACon Eurochocolate a Umbriafiere, tante anche le iniziative che caratterizzeranno, nel fine settimana, il centro cittadino collegato con l’area fieristica con il Choco train dalle 10 alle 19. Fra gli appuntamenti odierni la «Choco Parade. Parata a tema cioccolato», a cura di Compagnia Accademia Creativa, in Piazza Mazzini, dalle ore 15 alle 16.30. Chocofumetto, fumettisti all’opera a tema cioccolato, in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole si terrà in Piazza Mazzini dalle ore 15 alle 18. Ci sarà poi Giocao Meravigliao, animazione per i più piccoli a cura della Ludoteca Comunale «G.Rodari»; si svolgerà in Piazza Mazzini, dalle 16.15. Nella giornata odierna ci sarà poi l’apertura straordinaria della Chiesa di S. Croce ed esposizione del Polittico di S. Angelo di Niccolò Alunno (1499), a cura delle Confraternite della Parrocchia di S. Michele Arcangelo. Previste visite guidate a cura dello storico Carlo Bizzarri (in Piazza Mazzini, ore 15 -18). Domani, ancora appuntamento con l’apertura straordinaria della Chiesa di S. Croce ed esposizione del Polittico di Sant’ Angelo di Niccolò Alunno (1499), con visite guidate (in Piazza Mazzini, ore 15-18). «7 Note di Cioccolato», concerto della Banda Musicale di Costano, si svolgerà in Piazza Mazzini, alle ore 16.30, con un pot-pourri di marce tipiche, musica popolare e musica leggera. Dalle 15 alle 16.30 spazio per Choco Parade. Parata a tema cioccolato a cura di Compagnia Accademia Creativa.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.