Bastia Il Comune ha stipulato il contratto per fornire punti di accesso ad internet gratis

di LUCIA PIPPI

BASTIA UMBRA – I problemi legati alla connessione ad internet per le aziende e per i privati di Bastia Umbra stanno per terminare. Il Comune ha infatti siglato l’accordo con una ditta per garantire la diffusione della banda larga e la copertura wireless su tutto il territorio.
Grazie alla connessione senza fili i cittadini potranno connettersi ad internet dai luoghi più frequentati. Inoltre, l’azienda, doterà della necessaria copertura di rete a banda larga tutte le sedi comunali, il cinema Esperia, lo Stadio, la zona di Umbriafiere.
Il nuovo sistema consentirà di trasmettere in diretta web eventi e il Consiglio comunale.
Obiettivo importante del progetto è la dotazione della banda larga per scuole del territorio.
Allo stesso tempo verrà creata una rete dedicata alla video sorveglianza mediante il collegamento di telecamere senza fili, che consentiranno la rapidità e la versatilità dell’installazione.
L’accordo, completo e formalizzato, sarà presentato a breve per illustrare tutti i dettagli.
“E’ una parte importante – spiega l’Assessore Francesco Fratellini – del progetto al quale sto lavorando insieme allo staff dell’ufficio informatica, con l’obiettivo di sfruttare al massimo le potenzialità offerte da Internet e dal progetto ‘e-gov’. In questi giorni stiamo testando il nuovo sistema che consentirà ai cittadini di accedere via rete alle informazioni istituzionali e anche, previa registrazione e identificazione, ad una parte riservata dove consultare on line i propri dati presenti in anagrafe, consultare lo stato delle pratiche e, in
futuro, anche pagare on line i tributi”.
Il nuovo sistema offrirà importanti possibilità alle aziende e agli studi tecnici professionali,che potranno presentare le pratiche urbanistiche on line e seguirne l’iter burocratico. Proprio ieri, nella sala del Consiglio comunale, si è tenuto un corso di aggiornamento per il personale al quale hanno partecipato anche dipendenti di altri comuni.
Le nuove procedure saranno presentate agli studi tecnici che operano sul territorio proprio per attivarle nel più breve tempo possibile.
Le nuove tecnologie offrono tantissime possibilità per una maggiore produttività e con notevole risparmio di tempo consentono ai cittadini di usufruire dei servizi della pubblica amministrazione senza la necessità di recarsi  presso gli uffici del Comune.
L’accelerazione su questo fronte rientra nelle linee strategiche dell’Amministrazione del sindaco Ansideri che intende procedere rapidamente per attivare una comunicazione diretta con i cittadini.
Il primo passo sarà l’utilizzazione della ‘mailing’ del portale del Comune per inviare ai 160 cittadini già iscritti tutte le informazioni attraverso l’Urp. Quindi, chi vorrà essere informato potrà farlo iscrivendosi al portale del Comune e inserendo il proprio indirizzo di posta nell’apposito campo sulla home page di: http://www.Comune.Bastia.pg.it

IL DETTAGLIO
Difficoltà per molte aziende
BASTIA UMBRA – Numerose sono state, negli ultimi anni, le richieste da parte di aziende e di privati che hanno chiesto una miglior copertura per il servizio di internet a banda larga sul territorio comunale.
Alcune aziende hanno anche avuto numerosi problemi nello svolgere la loro attività a causa delle difficoltà a connettersi alla rete.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.