Biancorossi battuti con un secco 3-0 anche dalla Pianese. Subito espulso il neo acquisto Bevilacqua

di ROBERTO MATTIA
BASTIA UMBRA — «Che volete che vi dica? La salita è ancora più salita». Davi» Mattoni, tecnico del Bastia, è sconsolato. Doveva essere la giornata della riscossa, l’inizio di un nuovo campionato. Doveva. Invece per i bianco-rossi arriva il decimo ko in altrettante partite. Il risultato è netto e rende bene l’idea; senza strafare, la Pianese ha passeggiato al Comunale. I bastioli e il Montichiari (girone B) sono le uniche squadre in D senza punti. L’andazzo si era capito già dopo 5′.
Invece di entrare in campo e “mangiare l’erba”, il Bastia è messo sotto dalla banda di Coppi, che tira in porta tre volte: al 2′ punizione di Ancione respinta da Braccalenti, attento anche sul colpo di testa sottomisura di Zuppardo su cross di Giomarelli, mentre al 5′ Rinaldini spara fuori da buona posizione pescato in area da un cross di Golfo. Il palo colpito aIl’ 8′ da Bagnato su calcio piazzato non rompe l’incantesimo. Questo è infatti l’antipasto di una prestazione impalpabile, con il Bastia in costante difficoltà sugli esterni (Golfo e Rinaldini sempre supportati da Mencarelli e Giomarelli) e assolutamente non pervenuto in attacco. Oltre al palo di Bagnato, da segnalare solo un tiro sull’esterno della rete del neo acquisto Bianchi al 67′ e íl tanto volume di gioco di Biso. Poi il nulla.
A complicare il quadro poi, ci si è messo l’altro ultimo arrivato in settimana, Bevilacqua, espulso sciaguratamente dopo appena 26′ (due gialli per fallo e pallone allontanato, «ha sentito la pressione» secondo Mattoni), quando si era già sullo O-1, arrivato in modo un po’ fortunoso al 17′: punizione di Ancione dalla destra, Braccalenti ci va di pugno ma il pallone carabola sul viso di Gagliardi e Rinaldini, classe ’95, si conferma bomber della Pianese (5 reti) e butta dentro il rimpallo. I toscani hanno controllato agevolmente la situazione, senza affondare più di tanto.
Pur praticamente inoffensivo, il Bastia rimane in corsa fino al 78′, quando dalla sinistra Mencarelli trova in area Golfo: controllo di sinistro, “sombrero” al diretto avversario e pallone in rete di destro, Game over. Giusto il tempo di vedere l’altro gioiello di Golfo: ai 20 metri controlla al volo di destra su rilancio di Benedettini e gran centro di sinistro. Bastia spacciato? «No — dice Mattoni -. Altrimenti non avrebbe senso presentarsi agli allenamenti…».

Bastia 0 Pianese 3

BASTIA (4-3-1-2): Braccalenti 5,5;Mammmoli 5, Eramo 5, Severini 5, Belli 5; Bagnato 5,5 (23′ st Riccardi 5,5), Biso 6, Bianchi 6; Bevilacqua 4; Pagni 5,5, Bura 5 (30′ pt Brunelli 5,5,18’Locchi 5,5). A disp.: Tajolini Bellucci, Mattelli, Ferri, Fiorucci,Paparelli.All.Mattoni 5,5.
PIANESE (4-3-3): Benedettini 6; Laudani 6 (20′ st De Pasquale 6), Zagaglioni 6,5, Gagliardi 6,5, Mencarelli 6,5 (39′ st Licata sv); Giomarelli 7, Ancione 6,5, Rubechini 6, Golfo 7,5, Zuppardo 6 (29′ st Vanni sv), Rinaldini 7,5. A disp.: Fazzino, Giustarini, Masini, Caccamo, Licata, De Pasquale,
Magrini, Di Fiore.All.: Coppi 7.
ARBITRO: Cavallina di Parma 6
MARCATORI: 17′ pt Rinaldini, 33′ e 37′ st Golfo
NOTE: spettatori 150 circa. Espulso al 26′ pt Bevilacqua (B) per sommA di ammonizioni. Ammoniti: Bagnato (B), Rubechhini(P), Laudani (P), Golfo (P). Angoli 6-5 per lo Pianese. Recupero 2′ pt e 4′ st.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.