Volley, B1 maschile Colpo corsaro nella prima di ritorno, bianconeri attesi ora da due turni casalinghi

PARMA – Una vera e propria prova di forza quella mostrata dalla Sir Safety Bastia in Emilia sul parquet di Parma nella prima partita del girone di ritorno, dopo che gli umbria avevano girato la boa come campioni d’inverno.
I bianconeri continuano la loro marcia inarrestabile conquistando tre punti fondamentali nell’immenso e imponente PalaRaschi, tempio del volley nazionale, superando in quattro set i ducali padroni di casa e restando così al comando della classifica. Si sapeva già dalla partenza che quella di Parma sarebbe stata una partita difficile e l’incontro ha rispettato le attese.
AVVIO EQUILIBRATO – I Block Devils hanno dovuto faticare molto per venire a capo della contesa. I ducali, facendo leva su un efficace gioco di primo tempo, sugli attacchi dell’opposto Vettori e su un muro molto concreto, hanno messo a più riprese in difficoltà Scilì e compagni, mentre i bianconeri, anche se non con grande continuità, hanno fatto leva su una positiva fase di primo attacco (grazie ad una ricezione che si è sempre mantenuta su livelli eccellenti) e hanno saputo sfruttare al meglio i tanti errori degli avversari.
LA SVOLTA NEL TERZO SET – Nel finale di terzo set il momento topico della partita. Con le due squadre in parità nei set e con Parma avanti 20-17, i ragazzi del presidente Sirci hanno tirato fuori gli artigli. Un turno al servizio di capitan Scilì, con muro-difesa e contrattacco efficienti, ha ribaltato la situazione.
La Sir ha poi vinto il parziale 22-25 e da lì non c’è stato più match con Parma che nel quarto parziale ha mollato la presa.
DECISIVA LA PANCHINA – Decisiva in questa occasione la lun
ghissima panchina dei Block Devils. In una giornata nella quale non tutti hanno brillato, Rovinelli ha pescato a piene mani dalle cosiddette “seconde linee”.
Buoni ingressi per Rau, Camardese e Ambrosini, ottimo l’inserimento di Costa per Ciappi da metà della terza frazione, fondamentale il contributo di Taba, in campo da metà del secondo set per Pignatti.
TABA SHOW – L’opposto perugino ha dato solidità e freschezza all’attacco bianconero, contribuendo in maniera determinante alla vittoria finale: 16 punti, 62% in attacco, zero nella casella degli errori e delle mura-te ricevute, un muro punto: questo lo score di Taba, sicuramente il migliore dei suoi e l’ennesima dimostrazione che ilo tecnico bianconero Rovinelli può contare su tredici giocatori tutti di grande livello e tutti capaci di dare un contributo importante in questa stagione che finora è stata un’esaltante cavalcata.
ORA DUE TURNI IN CASA – In definitiva tre punti di platino per la Sir, attesa ora da un doppio turno casalingo. Sabato infatti i Block Devils saranno di scena al PalaGiontella contro Conselice e poi, dopo il turno di riposo in occasione delle Final four di Coppa Italia, se la vedranno sabato 6 febbraio nuovamente tra le mura amiche con Falconara.

Avvio equilibrato, decisivo il terzo set Strepitoso Taba, autentico trascinatore

Parma-Bastia Umbra 1-3

PARZIALI: 20-25, 25-17, 22-25, 17-25
DURATA SET: 30’, 25’, 23’, 26’ (tot. 1h 44’)
PARMA: Borelli 1, Vettori 19, Franceschelli 11, Cerofolini 10, Rozzi 5, Verri 9, Benecchi (libero), Bonini, Premoli, Civa. Non entrati: Amadasi, Angelelli.Allenatore: Mazzaschi
SIR SAFETY BASTIA UMBRA: Cortellazzi 1, Pignatti 7, Scilì 5, Sabatini 5, Ciappi 9, Francesconi 8, Lionetti libero, Camardese, Taba 16, Rau 1, Ambrosini, Costa 4. Non entrati: Zito.Allenatore: Rovinelli (vice Uccellani)
ARBITRI: Sebastiano Spagnoli-Alessandro Somansino
LE CIFRE – Parma: 15 b.s., 2 ace, 53% ric. pos., 31% ric. prf., 37% att., 9 muri, 19 err. Bastia Umbra: 9 b.s., 3 ace, 56% ric. pos., 41% ric. prf., 40% att., 5 muri, 20 err.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.