Eurochocolate apre a un’esperienza creativa per gli appassionati per partecipare ai processi di realizzazione di tavolette e praline

di Luca Bernardini
PERUGIA Creare e gustare tavolette e praline di cioccolato: è la novità di Eurochocolate, la golosa manifestazione che prenderà il via venerdì a Umbriafiere di Bastia Umbra. Il laboratorio creativo e degustativo è firmato BeWell, l’azienda partner storica dell’evento. L’obiettivo è quello di regalare un’emozione in più a tutti gli appassionati portandoli alla scoperta dell’intero processo di produzione di quello che viene definito il cibo degli dei. Questa è la finalità di BeWell che, con BeExperience, punta a coinvolgere i golosi nelle fasi di realizzazione del cioccolato. “Quest’anno abbiamo deciso – spiega Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate – di fare qualcosa di diverso.
All’interno del padiglione 7, BeWell porterà alla luce i processi di lavorazione Bean to Bar, ovvero il percorso del cioccolato, dalla fava di cacao fino alle produzioni finali”. Tavolette, praline e lollipop: chiunque potrà realizzare questi prodotti, con gli amanti del cioccolato che seguiranno la fase di preparazione fino al momento conclusivo, fino a portarsi a casa le specialità realizzate. Un goloso bottino, con i maestri cioccolatieri, guide preziose per imparare tutti i segreti del mondo del cioccolato, che rimarranno a disposizione per 10 giorni per una produzione live a Eurochocolate. Un processo, quello del cioccolato, che è lungo e tortuoso, con tanti e delicati passaggi. “Dopo aver sbucciato le fave di cacao – spiega Martina Bilancioni, uno dei due fondatori di BeWell – si ricava una granella, la quale viene macinata a freddo, creando così una pasta oleosa. Dopodiché, questo composto si mette dentro una macina a pietra, dove si ricaverà la vera e propria massa di cacao”. Il lavoro richiede molto tempo e attenzione, con il cioccolato che diventa tale solo dopo “l’aggiunta di zuccheri nella pasta”. Un vero e proprio amore per il prodotto, fondamentale anche per il benessere della persona. Come afferma l’altro fondatore di BeWell, Marco Segoloni, “la nostra realtà artiginana rispetta le dinamiche legate al benessere. Questo significa che, oltre a puntare sull’ovvia qualità del prodotto, tiene in alto anche l’asticella del lavoro. Non si utilizzano conservanti, non ci sono additivi. Tutto ruota attorno alla produzione artigianale del cioccolato, e BeExperience sarà un’occasione speciale per poter far vivere a tutti gli amanti del buon gusto questo percorso realizzativo”. Il cioccolato vive grazie agli appassionati, che aumentano di numero anche grazie ai prodotti BeWell. Senza glutine, senza lattosio e adatto ai vegani. Per partecipare alle mini sessioni di lavorazione del cioccolato basta iscriversi online sulla pagina dedicata o fare richiesta direttamente sul posto.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.