stemma comunaleBastia Umbra, sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 –  10

LEGGIMI!,  laboratorio di lettura ad alta voce di libri per bambini, ma anche per adulti, è promosso nell’ambito del ciclo di eventi della Biblioteca comunale, gestita  dalla società Sistema Museo .

Il primo appuntamento si è svolto sabato 2 aprile, in occasione della celebrazione per i 25 anni del gemellaggio con il Comune catalano Sant Sadurnì d’Anoia. Il prossimo incontro, sabato 16 e domenica 17 aprile, prevede il laboratorio di lettura ad alta voce, che si compone di lezioni teoriche e soprattutto di esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo.

Il programma si articola  in due giornate per la durata complessiva di dieci ore. Il laboratorio si incentra in parte  sull’uso del diaframma e della respirazione addominale   oltre all’uso della voce e dei suoi elementi espressivi: colore, tono, timbro, volume, ritmo e sull’analisi dei testi (punteggiatura e pause, gli accenti, le parole chiave). Le attività di laboratorio saranno soprattutto incentrate sull’improvvisazione narrativa e sulle tecniche di animazione degli albi illustrati adatti alla fascia dei bambini da 3 a 10 anni

Si giocherà (giochi di conoscenza, di contatto, di fiducia, ecc.), divertendosi a “riprodurre” le voci di molti personaggi (orsi brontoloni, streghe vanitose, piselli che odiano le caramelle, gufi che hanno paura del buio, bambini coraggiosi, draghi che amano sentire le storie, ecc.), si scopriranno tanti libri, di ieri e di oggi, che si prestano a esser letti ad alta voce ai bambini e che li incanteranno.

Infine, verranno presentate le novità editoriali del vasto panorama della letteratura per l’infanzia, i migliori albi per bambini e i libri per ragazzi di recente uscita, efficaci alla lettura a voce alta. 

 

Bastia Umbra, 14 aprile 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.