COMUNICATO STAMPA

OSPEDALICCHIO DI BASTIA U. – Ospedalicchio in festa per i 70 anni del campanile: una chiesa gremita e una comunità unita nel ricordo e nella gratitudine
Giovedì 30 ottobre la chiesa di San Cristoforo a Ospedalicchio si è riempita come nelle occasioni più solenni. Fedeli e cittadini si sono ritrovati per celebrare i settant’anni dalla costruzione del campanile, inaugurato proprio il 30 ottobre 1955: un anniversario sentito, che ha riportato la comunità alle radici della propria storia e della propria fede.
La Santa Messa, celebrata dal parroco don Alfonso Liguori, è stata accompagnata dal coro parrocchiale, che ha reso la liturgia intensa e gioiosa. Nonostante la pioggia del pomeriggio, il cielo si è aperto al momento della benedizione del campanile: le campane hanno suonato a distesa, in una sonata solenne e toccante, mentre la gente gremiva il sagrato in un clima di emozione e gratitudine.
Nell’omelia, don Alfonso Liguori ha ricordato come il campanile non sia soltanto un monumento da conservare, ma un segno vivo della fede che chiama ciascuno alla propria responsabilità di credente: “È un invito – ha detto – a portare il suono della fede anche a chi non lo sente più, a chi ha il cuore o la mente distratti.”
Molto apprezzato anche l’intervento del professor Alberto Pierri, che ha ripercorso la storia dell’edificio e dei due parroci cui si deve la sua realizzazione: don Fulvio Scialba, il cui lascito rese possibile la costruzione, e don Antonio Ragni, che ne seguì con dedizione ogni fase, dalla progettazione all’inaugurazione. “Due figure – ha sottolineato Pierri – che hanno amato profondamente questa comunità e che oggi rivivono nella memoria riconoscente di tutti noi.”
A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato il sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci, che ha evidenziato come il lavoro di una comunità che si sente unita nei progetti lasci segni significativi, nel tempo e per le generazioni future.
La serata si è conclusa nella sala parrocchiale, dove era stato allestito un ricco rinfresco per i partecipanti: un momento conviviale di amicizia e festa, a coronamento di una ricorrenza che ha unito ancora una volta Ospedalicchio attorno al suo campanile, simbolo di fede, storia e identità. La celebrazione ha richiamato anche numerosi fedeli dai paesi vicini, che si sono uniti alla comunità di Ospedalicchio per condividere la gioia di questo importante traguardo.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.