LA TRADIZIONE
Al via oggi la 63esima edizione del Palio de San Michele con l’apertura delle taverne enogastronomiche rionali, dove sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina umbra, e con la solenne cerimonia d’inaugurazione, che prevede la Benedizione degli Stendardi e dei Mantelli. Verrà inoltre presentato il Palio 2025, realizzato dall’artista napoletana Lucia Fiore (vincitrice anche del concorso della precedente edizione), e il Minipalio 2025, disegnato dalle studentesse Letizia Mazzoli e Lisa Masci. L’intera cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming su www.terrenostre.info e www.paliodesanmichele.it. Dal 20 al 23 settembre il Palio entrerà nel vivo con le Sfilate: spettacoli teatrali itineranti unici, dove scenografie fisse e mobili diventano il palcoscenico a cielo aperto di storie appassionanti e di grande intensità. Uomini, donne e bambini di ogni età saranno protagonisti, chiamati a recitare, danzare e impersonare i perso-
naggi del tema scelto dal proprio Rione. «La qualità artistica delle Sfilate – spiegano i promotori – è cresciuta in modo straordinario negli anni. Non è un caso se alcuni attori bastioli, dopo essere stati notati dai giurati in passato, hanno intrapreso un percorso professionale nel mondo teatrale e televisivo». La giuria tecnica 2025 è composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: · Alberto Bassetti (scrittore teatrale, regista – Presidente di Giuria), Anna Tangredi (attrice), Alessandro Chiti (scenografo teatrale), Gilberto Scaramuzzo (autore, regista, attore), Rosario Galli (scrittore, attore, regista) e Giorgio Cantarini (attore, cinema e tv).
Questo l’ordine delle Sfilate: sabato 20 settembre Rione Moncioveta con “Quando non soffia il vento”, domenica 21 Rione Portella con “Quor code”, lunedì 22 Rione San Rocco con “Maestra”, martedì 23 Rione Sant’Angelo con “Insert coin”.
Giovedì 25 settembre sarà la giornata dedicata al Rion Mini Sport: in mattinata le scuole primarie di tutto il territorio prenderanno parte alle attività sportive organizzate nei Rioni, mentre i bambini delle scuole dell’infanzia saranno accolti per una merenda all’interno delle taverne rionali. In serata, spazio allo spettacolo “Intimate Emotions”, a cura della Scuola di Circo Teatro Rataplan e della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Venerdì 26 sarà la volta dei Giochi in piazza, seconda sfida tra i Rioni.
Sabato 27 è il turno del Minipalio, giunto alla sua 33ª edizione: i giovanissimi dei quattro Rioni si sfideranno portando in piazza l’entusiasmo delle nuove generazioni. Domenica 28 settembre l’evento clou: la Lizza. Sedici atleti, quattro per ogni Rione, si contenderanno la vittoria in una spettacolare staffetta 4×400 metri corsa tra due ripartenze (i tradizionali bidoni) sui sanpietrini di piazza Mazzini.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.