Prevale la mozione  Bersani-Bottini anche al regionale
Le primarie hanno sancito a Bastia,  dopo la netta affermazione di Bersani su Franceschini sul nazionale, anche l’affermazione di Bottini su Stramaccioni per la corsa alla segreteria regionale.

Un esito   che ribalta completamente l’effetto del voto disgiunto emerso nel congresso degli iscritti del 27 settembre che, contrariamente al nazionale, aveva visto prevalere al regionale Stramaccioni con quasi il doppio dei voti rispetto a Bottini.

Come appartenenti all’associazione ‘Art.49 Democrazia è Partecipazione’, schierata a sostegno della mozione Bersani-Bottini, vogliamo ringraziare tutti coloro che con la loro numerosa partecipazione alle primarie hanno contribuito in modo sostanziale a rafforzare il processo di rinnovamento in atto nel PD di Bastia.

Processo   incentrato sul  superamento delle vecchie logiche dei retaggi mentali delle provenienze e delle rendite di posizione che rischiano di far appiattire la politica alla mera gestione del potere.

E, stando a commenti che si registrano sull’esito regionale, anche al superamento di un etica politica che tende a definire ‘bocciato’ chi, pur non raggiungendo il 50%, ha comunque surclassato l’avversario ottenendo l’8% di consensi in più.
A Bastia hanno dato vita alle iniziative di sostegno della proposta Bersani-Bottini  cattolici, riformisti, ex DS, lavorando fianco a fianco e privilegiando l’unico obbiettivo di voler riposizionare valori, confronto e dibattito  alla base di un’azione politica che veda il forte coinvolgimento dei cittadini.
Crediamo che l’esito delle primarie debba essere l’occasione per il sostanziale coinvolgimento nel più ampio spirito unitario di quanti, a partire dagli ex amministratori, siano in grado di poter dare il loro contributo per affiancare i giovani e per rafforzare un PD  che sappia con autorevolezza assolvere al ruolo, irrinunciabile per la città, di opposizione solida e costruttiva all’attuale Amministrazione.
Vitaliano Cristofani

Associazione “art.49 – Partecipazione è Democrazia “
già segretario Margherita e componente comitato locale Bersani – Bottini

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.