Il colosso specializzato in banchi-frigo alimentari dà lavoro a 850 addetti
PERUGIA L’AVVENTURA imprenditoriale della Isa iniziò in un laboratorio in via Roma a Bastia: era il 1963. Adesso Carlo Giulietti, presidente di Isa, leader nel settore degli impianti di refrigerazione per alimenti e arredamenti per pubblici esercizi, guida un’azienda con 850 dipendenti che fattura 110 milioni di euro e annovera tra i suoi clienti di punta colossi come Coca Cola e Sammontana, tanto per citarne alcuni. E ieri un altro importante traguardo: il taglio del nastro di un nuovo stabilimento, al quale hanno partecipato gli imprenditori di mezza Umbria, la governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, il presidente di Confindustria Ernesto Cesaretti, il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato e la ex Miss Italia Cristina Chiabotto che ha fatto da madrina all’evento. «Siamo qui – ha detto Giulietti – per festeggiare un evento che ha preso forma nel 2011, quando si è deciso di investire in una nuova realtà produttiva, ispirata al principio dell’industria 4.0, che racchiudesse al suo interno tutte le componenti operative, dal centro direzionale allo show room, ad un’importante area dedicata alla ricerca e sviluppo, vero cuore tecnologico, dove stiamo progettando importanti prodotti innovativi, ma soprattutto una logica di produzione basata sui principi della ‘snellezza’». La nuova sede ha una superficie coperta di circa 83mila metri quadrati su un area di 280mila metri quadrati e comprende lo stabilimento di produzione, gli uffici, lo show room e un centro logistico, da dove partono i prodotti destinati ad oltre 120 paesi nei cinque continenti.
«QUESTA INAUGURAZIONE – ha detto Cesaretti – è un fatto di grande valore simbolico, ha a che vedere con la vitalità di questa porzione di territorio che dagli anni sessanta ha trasformato la sua fisionomia in chiave industriale. Dimostra che da noi c’è ancora spazio per la produzione, purché sia capace di equilibrare la tecnologia con la cultura. La fabbrica intelligente, interpretata in chiave italiana, costituisce la risposta che possiamo dare alle sfide del domani, e mi fa piacere ritrovare nella Isa uno dei suoi interpreti locali più autorevoli».
Silvia Angelici
Clienti di rango 
Isa, che nel 2013 ha compiuto 50 anni, è specializzata nella produzione di attrezzature refrigerate destinate all’esposizione e conservazione di alimenti.Tra i suoi maggiori clienti
vanta grandi catene distributive e gruppi nazionali ed internazionali, come Coca Cola, Unilever,Starbucks, Autogrill.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.