L’iniziativa della Direzione didattica di Bastia prevede l’utilizzo di tecnologie ai fini dell’apprendimento
BASTIA UMBRA – “Comp@gno di banco: un netbook come compagno per sperimentare ed apprendere”, è questo il titolo del progetto che quest’anno ha coinvolto insegnanti ed alunni delle classi terza, quarta e quinta di XXV Aprile, plesso della Direzione didattica di Bastia, in un percorso di integrazione tra nuove tecnologie e didattica.
La Fondazione Cassa di risparmio di Perugia ha sostenuto l’esperienza formativa attraverso l’acquisizione della strumentazione informatica necessaria, che ha permesso, sin dal mese di ottobre, che ciascun alunno avesse a disposizione un netbook, dotato di cuffie con microfono, mouse e pendrive da utilizzare in momenti definiti, appositamente programmati nell’orario settimanale della classe. Sperimentale per il gruppo docente, che per la prima volta ha avuto a disposizione una tale strumentazione, il progetto ha richiesto studio, ricerca, scambio di materiali e competenze anche con colleghi d altre scuole. Ecco alcune delle numerose e diversificate attività svolte dai bambini: sintesi e schematizzazione di testi di studio, scrittura di propri elaborati con immagini e stili grafici personalizzati, uso di software specifici particolarmente coinvolgenti con punteggi, livelli e premio finale, naturalmente virtuale, a supporto della geometria, del calcolo, delle misure, della grammatica. L’uso di Internet ha consentito di avviare scambi di esperienze, in particolare esperimenti scientifici, con due scuole europee. L’obiettivo principale, era motivare, facilitare, individualizzare e sostenere l’apprendimento attraverso il coinvolgimento sempre piu attivo di ogni bambino, ciascuno nelle sue specificità.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.