L’autrice Luciana Bertinato, incontrerà gli alunni delle 4 e 5 delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Bastia 1, la mattina del 5 ottobre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 11,30, presso l’ Auditorium “Sant’Angelo” (Piazza Umberto I°), per parlare di pace e ripercorrere le tappe salienti del progetto giocoso della “Carovana dei pacifici” al quale le scuole di Bastia Umbra hanno aderito fin dal 2015.

Nel pomeriggio dalle ore 16,30, incontrerà i dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, genitori ed operatori educativo-didattici, per affrontare insieme le tematiche principali del libro “Una scuola felice” diario di un’esperienza educativa possibile. (Franco Angeli Editore)

La Dirigente scolastica, prof.ssa  Stefania Finauro, così commenta l’incontro: “La sua esperienza racconta del difficile, faticoso e felice cammino dell’educazione, dove fiducia e conoscenza si fondono in un connubio vincente.

Nella nostra quotidianità scolastica è necessaria una attenta riflessione per offrire agli alunni metodologie e strumenti e tanto altro per individuarne i bisogni autentici; per una scuola del fare e del pensare, una scuola dell’impegno, del gioco, del lavoro, della festa e della pace.

E’ opportuno che bambini e ragazzi si sentano protagonisti attivi in una scuola, non priva di difficoltà, ma ricca dell’ascolto e del valore della parola, anche attraverso pratiche didattiche innovative”.

Chi è Luciana Bertinato

Vive in un borgo dove i gatti camminano sui tetti a passi felpati, nel cuore medioevale di Soave (Verona). Maestra da poco in pensione. Dal 1995 fa parte della Casa delle Arti e del Gioco di Drizzona (Cremona), fondata da Mario Lodi, con il quale ha collaborato per lunghi anni nella rubrica La scuola di Mario Lodi su La Vista Scolastica (Giunti) e nella redazione dei giornalini A&B e Il giornale dei bambini. È cofondatrice della Rete di cooperazione educativa “C’è spernza se accade@.” www.retedicooperazioneeducativa.it

Collabora con La Vita Scolastica e Popotus, il giornale dei bambini di Avvenire. Con l’album di figurine Tutta mia è la città ha ricevuto la segnalazione al Netd@ys Europe 2002 Learning and co-operation on line.

Nel 2017 ha pubblicato Una scuola felice Diario di un’esperienza educativa possibile (Franco Angeli Editore)

 

 

 

Bastia Umbra, 10 Settembre 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

 

380 Visite totali, 1 visite odierne

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.