COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Prosegue con successo “Bastia Presenta Libri”, la rassegna letteraria estiva inserita nel programma culturale “Bastia Aria d’Estate”, promossa dal Comune di Bastia Umbra e realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei volontari della Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”.

Mercoledì 9 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva terrazza della Biblioteca, la protagonista della serata sarà Claudia Fofi, che presenterà il suo ultimo romanzo, “Uisciueriar”. A dialogare con l’autrice sarà Marina Scardazza.

Uisciueriar” è il racconto intenso e struggente della crescita di Beatrice, una bambina di undici anni nella provincia italiana del 1978, testimone del lento spegnersi della madre Anna, sopraffatta dalla depressione. Una storia di resilienza, immaginazione e amore, attraversata da simboli, sogni, riti antichi e canzoni – in particolare quella dei Pink Floyd che dà il titolo al romanzo – che diventano chiavi di lettura e strumenti di salvezza. Ambientato in una Gubbio al tempo stesso reale e magica, il libro affronta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza con delicatezza e profondità.

Claudia Fofi, originaria di Gubbio, è una voce artistica poliedrica: formatrice vocale, cantautrice, poetessa, scrittrice e organizzatrice culturale. Direttrice artistica del festival Umbria in Voce, ha ricevuto importanti riconoscimenti per i suoi testi e le sue canzoni, tra cui il Premio Ciampi, il Premio Grinzane Cavour e il Premio Logic. Ha pubblicato racconti e raccolte poetiche, tra cui Post-Post, Una volta, all’improvviso e Etica della parola dolce.

La rassegna “Bastia Presenta Libri” nasce con l’obiettivo di valorizzare la scrittura come forma viva e condivisa di espressione culturale, offrendo uno spazio aperto a scrittori affermati ed emergenti per dialogare con il pubblico e raccontare le proprie storie.

Gli autori interessati a partecipare alle prossime edizioni possono candidarsi scaricando i moduli sul sito ufficiale www.visitbastiaumbra.it.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.