COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Dal 7 all’11 ottobre 2025 Bastia Umbra ha ospitato la delegazione proveniente da Höchberg, città tedesca gemellata con Bastia Umbra da oltre trentacinque anni.

I nostri amici tedeschi, arrivati in Umbria per un nuovo Bürgerreise, hanno avuto l’occasione di conoscere il territorio, soggiornando in hotel o presso famiglie bastiole. Alcuni di loro hanno ritrovato vecchi amici, altri ne hanno conosciuti di nuovi, nel segno dell’amicizia e dello scambio culturale che da sempre caratterizzano il gemellaggio tra le due comunità.

Nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre, la delegazione è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Erigo Pecci per un momento conviviale e lo scambio di doni.

Per l’occasione, il Comune di Bastia Umbra ha fatto realizzare quattro piatti in ceramica Domiziani, ognuno raffigurante le bandiere delle città gemellate, come simbolo del legame e dell’amicizia che uniscono i nostri territori. Il piatto dedicato a Höchberg è stato consegnato al Vicesindaco della città tedesca, presente alla cerimonia.

Nel suo intervento, il Sindaco Pecci ha ricordato come “ogni volta che ci ritroviamo, che ci scambiamo visite, che le nostre associazioni e i nostri giovani collaborano, costruiamo un pezzetto di Europa vera: quella che unisce, quella che si fonda sulla conoscenza reciproca, sul rispetto e sulla pace”.

Il Comune di Bastia Umbra ringrazia di cuore i rappresentanti del Comune di Höchberg, tutti i membri della delegazione, e in particolare l’Associazione Bastia Gemellaggi, con la presidente Monia Minciarelli, per l’impegno profuso nell’organizzazione e nell’accoglienza.

Un ringraziamento anche a tutti i cittadini che hanno preso parte a questo momento di gioia e amicizia fra le nostre due città, segno tangibile di un legame che guarda al futuro, nel nome dei valori europei di solidarietà, collaborazione e amicizia.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.