Nuove polemiche sulla gestione del progetto
BASTIAUMBRA – Ormai manca solo l’ufficialilità: la centrale per la produzione di biomasse a Costano non si farà. Le polemiche che hanno visto il Comitato per l’ambiente della frazione bastiola e il Pd locale attaccare la giuntaAnsideri per il suo non aver posto ostacoli all’opera, però non si placa. Dopo il comunicato al vetriolo diffuso dal Comitato, ora a prendere la parola e il Partito democratico, coordinato da Vannio Brozzi.
«E sconcertante – spiega Erigo Pecci, consigliere comunale del Pd – l’atteggiamento dell’amministrazione comunale che pianifica e organizza tre Conferenze di servizio per larealizzazione dell’impianto a biomasse, senza confrontarsi con la città ed in particolare con la frazione di Costano. Il sindaco Ansideri e la sua Giunta in diversi incontri hanno sostenuto lapositività delprogetto». «Ora- è l’affondo – fa marcia indietro solo dopo la forte opposizione di tutta la città in particolare dei cittadini di Costano e la ferma volontà del Partito democratico di bloccare lo stesso».
Ma la polemica del Pd va oltre il caso particolare della centrale di Costano: «L’ aver bocciato il nostro tentativo di produrre un documento amministrativo unitario, dal quale si evince chiaramente che il territorio del nostro Comune non è compatibile con questa tipologia di impianti per la produzione di energia rinnovabile, è stato un atto di arroganza che nasconde la totale incapacità dell’ attuale maggioranza al confronto nel merito degli argomenti.
Proficuo è stato il lavoro del Comitato al quale va il merito del risultato ottenuti. La Giunta è priva di idee e di prospettive per la nostra città. Tanto sono evidenti le contraddizioni che nella stessa seduta consiliare, molti esponenti della destra bastiola hanno sostenuto la bontà degli impianti Fotovoltaici ma all’atto di autorizzazione per l’esecuzione di un impianto presso il centro sociale di Cipresso, incomprensibilmente hanno espresso parere negativo».

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.