Comunicato stampa
Non solo Risorgimento: un concerto straordinario come regalo  alla Citta’
Serata evento a Bastia Umbra, domenica 18 dicembre, per il Concerto di Natale Wachet auf, ruft uns die Stimme! (Svegliatevi, una voce ci chiama!), ospitato a partire dalle 21 nella Chiesa di S. Michele Arcangelo, in piazza Mazzini. L’esecuzione della Cantata di Bach BWV 140, per soli, coro e orchestra, che dà il titolo allo spettacolo, vede per la prima volta la collaborazione tra il Coro Città di Bastia, il Coro di voci bianche Aurora e “i Solisti di Perugia”, ensemble cameristico da anni ambasciatore dell’eccellenza musicale umbra nel mondo.
“Una serata così importante è stata fortemente voluta dall’Associazione corale bastiola, come regalo particolare alla nostra città” dice il suo Presidente, Rino Casula. “In occasione del  150° Natale del nostro Paese il Coro Città di Bastia non aveva partecipato a  manifestazioni corali  commemorative ispirate al Risorgimento, che avrebbero richiesto contenuti lontani dal nostro repertorio e dalle caratteristiche della nostra formazione, ma in un momento così importante e difficile per il nostro Paese tutti abbiamo più bisogno di cultura e bellezza. Inoltre dovevamo festeggiare il riconoscimento come “Gruppo musicale di interessa nazionale” ricevuto recentemente dal Ministero per il beni culturali.  Così l’Associazione bastiola ha unito le forze delle sue componenti, il coro a voci miste e il coro di voci bianche e ha coinvolto una delle formazioni orchestrali più importanti del nostro territorio in questo progetto.”
A Piero Caraba, nella veste di compositore, oltre che direttore, spetta l’apertura del concerto con il suo Grammelot Prelude, e la conclusione dello stesso, con Two Carols, arrangiamento per coro ed orchestra di brani tradizionali del XIV e XVII secolo. Si prosegue verso il cuore della serata con le Cantate di Buxtehude Herr, Wenn ich nur dich hab, per soprano, archi e basso e continuo e Alles, was ihr tut mit Worten per coro, archi e basso continuo.
Le parti solistiche saranno affidate a Maria Plasencia Garcia, soprano, Alessandro Giacomo Brustenghi, tenore, e Pedro Bomba, basso.
Il concerto è ad ingresso libero.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.