COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Date e orari del corso e indicazioni per iscriversi

Martedì 28 e Mercoledì 29 Ottobre 2025 prenderà il via il nuovo ciclo di incontri della “Scuola della Cucina di Famiglia”, il progetto ideato dal Comune di Bastia Umbra per valorizzare e tramandare la cultura gastronomica locale, fatta di gesti, ingredienti e tradizioni che si sono evoluti nel tempo, passando dagli anziani ai figli e ai figli dei figli.

Il nuovo corso, intitolato “Impariamo a fare i Maccheroni Dolci”, sarà dedicato a una delle preparazioni più caratteristiche della nostra tradizione culinaria.

Durante le lezioni, alcune componenti di diverse famiglie bastiole si cimenteranno nella trasmissione orale delle proprie ricette e nella dimostrazione pratica della loro preparazione, in un percorso che unisce esperienza, memoria e convivialità.

In queste lezioni si continuerà quel racconto fatto di gestualità, ingredienti e fornelli, elementi autentici di una cultura secolare che rappresenta un patrimonio immateriale da custodire, valorizzare e tutelare, riscoprendo come, nella semplicità delle abitudini, scorra la storia viva della nostra comunità.

Il Programma delle lezioni

Martedì 28 ottobre

Ore 16:00 Eude Zampini

Ore 21:00 Cecilia Alunni e Rosella Nucciarelli

Mercoledì 29 ottobre

Ore 16:00 Gigina Donti

Ore 21:00 Eugenia e Clara Castellini

Prenotazioni

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria al numero 075 8018 318. È previsto un massimo di 10 partecipanti per corso. In caso di adesioni superiori, verrà creata una lista d’attesa e, se possibile, sarà organizzato un turno aggiuntivo.

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.