acbastiaDerby senza storia I falchetti dilagano al Comunale: doppietta di Monaco

Bastia 1 Foligno 4
BASTIA: Tajolini, Brunelli, Abbonizio, Viviano (14’ st Pagni), Eramo, Severini, Bormioli, Marchetti, Bura (32’ Moretti), Belli, Riccardi. (A disposizione: Braccalenti, Paparelli, Mattelli, Ferri, Bellucci, Mammoli, Locchi), Allenatore: Lombardi.
FOLIGNO: Biscarini, Calzola, Petterini, Ciampa, Coresi, Ciurnelli, Urbanelli (47’ Luchini), Menchinella, Vignaduzzo, Montanari (20’ Fiordiani), Monaco (49’ Veneroso). (A disposizione: Palmieri, Bravini, De Costanzo, Fondi, Gentili, Adamo).
Allenatore: Petrini.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Mare (Assistenti: Sebastiano Affronti di Ostia Mare e Emanuele Yoshikawa di Roma 1).
Reti: Menchinella 10’ pt, Vegnaduzzo 7’ st, Severini 15’ st, Monaco 23’ e 49’ st.
Note: espulsi Severini e Riccardi del Bastia, Menchinella del Foligno. Ammoniti Calzola e Foresi del Foligno, Viviano del Bastia. Circa 600 spettatori.
Bastia Umbra-SEMPRE più in testa i falchetti che dilagano al Comunale dove il Bastia si becca una sonora sberla e rischia di affondare già alla quarta partita del campionato. Sono infatti quattro sconfitte e, ieri, accompagnate anche da due espulsioni. Alla comprensibile festa dei tifosi folignati che a fine gara hanno festeggiato i loro beniamini, sul fronte opposto contestazioni e silenzi amari. Non quello del vice presidente Renzo Forini che parla di una profonda revisione indicando la necessità di un’analisi immediata. La prova di ieri in campo ha mostrato un Bastia del tutto insufficiente. Partenza pimpante con un affondo per parte: al 2’ Urbanelli costringe il portiere Tajolini ad una respinta alla disperata. Al 5’ Severini centra il palo su punizione dalla distanza.
UN AVVIO promettente per i locali le cui speranze, però, si affievoliscono al 10’ per la prima rete del Foligno: Menchinella di testa insacca da breve distanza su assist di Petterini. Lo svantaggio mette in crisi il Bastia. L’iniziativa è tutta degli ospiti. Al 18’ una staffilata ancora di Menchinella fa la barba alla traversa. Al 31’ l’ottimo Monaco confeziona un pallonetto che Tajolini sventa in extremis deviando a lato. La gara si consuma tutta a centrocampo fino al termine del primo tempo. Nella ripresa squadre nervose e l’arbitro ammonisce prima Viviano e poi Calzola. Al 7’ il raddoppio di Vegnaduzzo che si libera del difensore Brunelli e insacca alle spalle di Tajolini.
AL 15’ LA PARTITA si riapre per un fallaccio in area di Petterini su Marchetti e l’arbitro non esita a concedere il rigore trasformato da Severini. L’illusione dei locali dura poco; al 23’ Monaco realizza la terza rete raccogliendo un assit di Menchinella. I locali vanno in confusione totale e il Foligno è padrone assoluto del campo. Al 40’ Severini viene espulso per un fallaccio su Urbanelli. Gli ospiti non affondano e preferiscono amministrare il vantaggio, ma i bastioli appaiono sempre più nervosi. Al 45’ si sfiora la rissa per scorrettezze reciproche tra Menchinella e Riccardi, entrambi espulsi dall’arbitro che, pur a fatica, riporta la calma in campo. Al 49’ Luchini, appena entrato, appoggia su Monaco che in area batte Tajolini in uscita realizzando la sua seconda rete.
Massimo Stangoni

Pagelle Bastia
Profondo rosso per Severini e Riccardi Viviano delude
TAJOLINI 6-: tornato tra i pali si è dato da fare. Quattro gol subiti, due evitati.
BRUNELLI 5: sul gol di Vegnaduzzo rimane a guardare.
ABBONIZIO 5+: come scusante ha la giovane età e l’impegno, ma il risultato non è confortante.
VIVIANO 4: doveva essere l’uomo squadra che ispira la manovra, sostituito nella ripresa al 14’ da Pagni che ha avuto il merito di creare qualche pericolo.
ERAMO 6-: ha fatto del suo meglio amministrandosi con saggezza, senza troppo demeritare.
SEVERINI 5-: costretto a svolgere il ruolo di centrale, spesso ha sbagliato poi si è fatto anche espellere. Ha realizzato l’unica rete su rigore.
BORMIOLI 5: senza infamia e senza lode, unica scusante la poca esperienza.
MARCHETTI 6: ieri si è battuto con fervore e impegno.
BURA 5+: non gli sono riusciti gli affondi, sostituto al 32’ st da Moretti.
BELLI 6-: mobilissimo, generoso, ma con poca qualità.
RICCARDI 5-: mai determinante, se non nel rigore procurato, si è fatto espellere.
Pagelle Foligno
Menchinella e Vignaduzzo «pungono»

BISCARINI 6,5: ha subito la rete del rigore, poco impegnato, sempre pronto.
CALZOLA 6: ben integrato in difesa e attento.
PETTERINI 6: avrebbe meritato di più, avendo suggerito anche una rete, ma ha procurato il rigore.
CIAMPA 6,5: sempre attento in fase di copertura, si è spinto in avanti nei tiri piazzati.
CORESI 6,5: dall’alto della sua esperienza ha dato tranquillità dettando i tempi e i tiri piazzati.
CIURNELLI 6,5: ha dato il suo contributo in difesa, utile in fase di costruzione.
URBANELLI 6: meno brillante del solito non ha segnato, ma ha fatto segnare, sostituito al 47 st da Luchini bravo a propiziare la quarta rete.
MENCHINELLA 7: il migliore per tecnica ma rischia la rissa e becca l’espulsione.
VIGNADUZZO 6,5: ha realizzato la seconda rete, utile.
MONTANARI 6,5: Si è ben distinto nella manovra, sostituito al 20’ st da Fiordiani.
MONACO 7,5: il migliore, ha realizzato due reti.

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.