Bastia Umbra non dimentica la sua eroina Colomba Antonietti, a 190 anni dalla nascita e anche quest’anno l’Eroina dell’Indipendenza Italiana verrà ricordata in città per la ricorrenza del 4 novembre, anniversario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale e giorno della celebrazione in memoria dei Caduti di tute le guerre, che si svolgerà domenica 6 novembre, con l’omaggio al monumento a Lei dedicato in Piazza Cavour.
In occasione della particolare ricorrenza dei 190 anni, i bambini della V classe Primaria della Direzione Didattica plesso Don Bosco parleranno della Pace nel giorno delle celebrazioni solenni, dopo gli interventi istituzionali.
Il progetto della scuola è denominato ‘Un palloncino verso la pace” e debutterà con la lettura di una lettera dei bambini al Primo Cittadino in Sala del Consiglio. Proseguirà il 31 ottobre con l’esposizione alle finestre delle residenze pubbliche e private di un palloncino e di un lumino per ricordare i bambini morti nelle guerre di tutti i tempi e in quelle in corso (ben 27 sono quelle conteggiate dai bambini e inserite nel progetto).
Oltre a ciò, per dare seguito alla ricorrenza del 190° anno, il 6 novembre saranno esposti quadri e alcuni cimeli della collezione di proprietà della Sezione bastiola dell’ Associazione Combattenti e Reduci di guerra, riguardanti Colomba Antonietti . Questi oggetti saranno esposti nella Biblioteca comunale insieme a dei libri sull’argomento, così come la riproduzione dell’atto di nascita della patriota italiana, conservato nell’Archivio storico comunale.
Questo è il primo anniversario del 4 novembre, che viene celebrato senmza Luigi Mela, ultimo dei reduci della Prima Guerra e già Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di guerra.
Il Presidente Mela sarà ricordato domenica 6 novembre durante l’intervento istituzionale, che si terrà in Piazza Mazzini alle ore 11.00.
Bastia Umbra, 18 ottobre 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.