COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
L’iniziativa segna l’avvio di un percorso di ascolto e confronto che toccherà tutti i quartieri della città, con l’obiettivo di discutere insieme ai cittadini criticità, prospettive e priorità per Bastia Umbra.
Durante l’incontro è stato illustrato lo stato di avanzamento del progetto della nuova rotatoria di via Hochberg, che ha già ottenuto il parere favorevole della Regione Umbria per quanto riguarda le verifiche e le autorizzazioni. Il progetto sta ora avviando il proprio iter di approvazione negli organi comunali, con l’auspicio di poter procedere in tempi brevi. L’Amministrazione ha inoltre aggiornato i cittadini sul programma complessivo dei lavori, ancora soggetti a passaggi tecnico-amministrativi.
È stato poi presentato il report di analisi sulla sicurezza dell’incrocio attualmente regolato da semaforo e sistema T-Red (attualmente non attivo nella parte sanzionatoria ma solo in quella di reportistica). Dallo studio emerge una media di 6-8 infrazioni al giorno, confermando la pericolosità dell’intersezione.
Per questo motivo, l’Amministrazione ha annunciato l’intenzione di riattivare il T-Red fino alla realizzazione della rotatoria definitiva.
Altro tema trattato è stato l’iter per l’installazione delle antenne radio 5G a servizio della frazione di San Lorenzo. L’Amministrazione ha spiegato come la procedura – sulla quale il Comune non ha possibilità di diniego, ma solo di controllo – sia stata seguita nel pieno rispetto delle normative, in costante collaborazione con ARPA Umbria e con gli uffici urbanistici ed edilizi comunali, al fine di garantire la massima correttezza e trasparenza dell’iter.
Spazio anche alla viabilità di quartiere: tra i temi emersi, l’esigenza di proseguire la pista ciclopedonale di via Atene, proposta accolta dall’Amministrazione che la valuterà nei prossimi interventi di tracciamento della segnaletica orizzontale.
La formula “La Giunta incontra i quartieri” ha infine favorito un dibattito aperto con i cittadini, che hanno espresso la volontà di accelerare la realizzazione della rotatoria e di mantenere il semaforo a tempi fissi durante la fase transitoria.
Il confronto si è rivelato costruttivo e partecipato, confermando la validità di un percorso che intende mettere al centro il dialogo diretto con la comunità.
![]()






comments (0)
You must be logged in to post a comment.